Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
acciaio

Acciaio. Come pulirlo e lucidarlo senza fatica

Nel tempo gli oggetti in acciaio perdono lucentezza. Per ridarvi pulizia e splendore sono in commercio molti prodotti, ma si possono anche utilizzare ingredienti naturali.

Pulire l’acciaio con prodotti naturali

L’aceto bianco ridona brillantezza all’acciaio macchiato e opaco. È sufficiente bagnare una spugna e passarla sulla superficie da trattare. Quindi sciacquare con acqua tiepida ed asciugare al fine di impedire la formazione di altre macchie.

Un composto di aceto e sale è utile per pulire e lucidare, ad esempio, le posate, che vanno immerse nel composto e tenute per una decina di minuti. Si può inoltre usare una combinazione di acqua calda e bicarbonato di sodio.

Il succo di limone pulisce efficacemente l’acciaio. È efficace nella rimozione di tracce d’acque e calcare sui rubinetti. Con una spugna umida di succo di limone puro e/o miscelato con acqua, si spande sulla superficie. Si può anche strofinare sull’acciaio la buccia interna del limone spremuto.

Aceto e limone sono ingredienti che combinati puliscono e rendono lucenti le superfici. Se si aggiungono le bucce degli agrumi, oltre alla pulizia, si ottiene un effetto profumo.

Una miscela di detersivo per piatti, bicarbonato ed acqua calda pulisce in modo efficace le pentole in acciaio incrostate. Il composto tende ad ammorbidire le incrostazioni, che saranno più semplici da eliminare. Al posto del bicarbonato si può utilizzare l’aceto, che igienizza le superfici. Se si vuole poi lucidarlo, è possibile aggiungere al posto dell’aceto la soda, che ha un alto potere sgrassante.

La crema alla cenere è un’efficace pasta pulente. Dopo aver fatto bollire la cenere di legna acqua, si lascia il tutto cuocere per un’ora e mezza. Si ottiene una pasta in grado di togliere incrostazioni e tracce di bruciatura semplicemente frizionandola sulle superfici con una spugna ruvida.

Anche l’olio di oliva è una delle sostanze più efficaci per pulire e lucidare l’acciaio.

Se la superficie è esterna, vi si può spalmare un velo di cera d’api sciolta a bagnomaria. Per lucidare l’acciaio arrugginito vi si può cospargere zucchero con mezza cipolla usata come spugna.

Alla fine di ogni operazione, la superficie trattata andrà sciacquata e asciugato con un panno per togliere aloni e prevenire la formazione di calcare.

Visitate il sito www.rubinetteria.com per scegliere la miglior superficie in acciaio e i prodotti per lucidarla.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *