Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
acciaio

Acciaio: ecco i vantaggi e gli svantaggi

L’acciaio è un materiale che ormai si trova in moltissimi prodotti, strumenti o accessori per la casa, soprattutto sotto forma di casseruole e pentole, ma anche nelle cucine professionali o, più semplicemente, nei banconi e nella composizione della cucina stessa. L’acciaio è una lega composta da ferro, cromo, nichel e carbonio (che non supera mai lo 0,1/0,5%). Esistono svariati tipi di acciaio e a differenziarli è la quantità di nichel e cromo (ovvero ciò che rende inossidabile l’acciaio) che si trova nella lega. Si tratta, quindi, di un materiale eccezionale che però, come tutto, ha i suoi vantaggi e svantaggi.

Un grande vantaggio dell’acciaio è la durevolezza: questo materiale può durare anni ma questo fattore dipende anche da che tipo di acciaio si sceglie e dalla qualità, che varia in base alla percentuale di nichel. Un pregio dell’acciaio inossidabile è che, oltre ad essere duraturo è resistente alla corrosione, è un materiale molto igienico e facilmente lavabile, ma che si deve comunque detergere con i giusti prodotti e mettendoci un minimo di attenzione per mantenere la sua preservazione. Questo materiale, però, non è un ottimo conduttore di calore, per questo motivo spesso le pentole vengono fatte a più strati per migliorare questo aspetto, andando però ad influire negativamente sull’aspetto economico.

L’ACCIAIO IN CUCINA

Per quanto riguarda la cucina, l’acciaio inox non lascia mai sapore in ciò che cuciniamo (a differenza ad esempio del ferro) e a livello di impatto ambientale è riciclabile senza alcun tipo di problema. L’acciaio ha un prezzo alto se preso di alta qualità, quando è costituito da leghe metalliche valide e, proprio per mantenere il suo valore, si consiglia di lavarlo bene. Il consiglio è quello di asciugarlo subito senza lasciare macchie di acqua e portare particolare attenzione dal momento che è facile da rigare. Per concludere, l’acciaio è un ottimo materiale da prendere in considerazione, privo di rischi da intossicazione (se di buona qualità), da trattare con cura e con un basso impatto ambientale.

Per ulteriori informazioni su acciaio e altri prodotti da cucina si consiglia di visitare il sito www.rubinetteria.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *