Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
addolcitore acqua

Addolcitore acqua non funziona: come ripararlo

L’ addolcitore acqua è presente in molte case e, a volte, viene installato anche a livello condominiale. Soprattutto in quelle regioni caratterizzate da acqua particolarmente dura, molti idraulici ed esperti consigliano di installare un addolcitore per migliorare la qualità dell’acqua.

L’addolcitore in alcuni casi è ritenuto quasi essenziale perché, grazie alla sua azione benefica, l’acqua addolcita non causerà più danno agli elettrodomestici, non vi saranno più residui e anche il corpo trae giovamento.

Addolcitore acqua non funziona: cosa fare

Purtroppo, però per vari motivi l’addolcitore potrebbe guastarsi e smettere di funzionare. In questi casi ci sono alcuni semplici controlli che possiamo fare per tentare di riavviare il sistema.

Prima di iniziare a fare qualsiasi cosa, è bene controllare che le valvole di bypass del nostro addolcitore siano aperte. A volte, per dimenticanza o per distrazione, queste possono essere chiuse, creando problemi al funzionamento della macchina. Al fine di assicurarsi che queste valvole siano aperte basta controllare che siano parallele sia tra loro sia rispetto al flusso d’acqua.

Un ulteriore controllo riguarda la valvola di miscelazione, che serve a regolare la durezza dell’acqua per addolcirla: controllate che sia completamente aperta. Un tubo molto importante dell’intero impianto, è quello della salamoia. Se il tubo è montato male o rovinato, causerà un malfunzionamento dell’addolcitore. Un primo controllo riguarda i dadi che tengono il tubo fissato all’impianto: devono essere completamente serrati. Il tubo, inoltre, dovrebbe essere posizionato verticalmente all’interno del contenitore del sale: si consiglia di fissarlo in questa posizione per evitare che si muova.

La valvola di controllo è uno degli ultimi pezzi che merita di essere visionato. In questo caso dobbiamo soltanto controllare che le impostazioni della valvola, inserite durante il montaggio, siano ancora in line con quanto previsto e corrette. Se le impostazioni fossero errate, l’addolcitore potrebbe non funzionare a dovere.

Se dopo aver seguito le indicazioni sopra riportate non si ottengono risultati, si consiglia di rivolgersi a un esperto o all’assistenza clienti che vi ha montato l’addolcitore. In ogni caso è bene ricordare che con una manutenzione ordinaria regolare, molte problematiche si possono prevenire o scoprire prima che sfocino in problemi ben maggiori.

Per ulteriori informazioni sugli addolcitori e lavabi visita il nostro sito online Rubinetteria.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *