Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
appenditutto bagno

Appenditutto bagno: dove posizionarlo

Gli appenditutto bagno fanno parte della categoria degli accessori e sono molto utili in qualsiasi ambiente domestico e soprattutto in bagno, dove è necessario avere a portata di mano asciugamani, accappatoi o quant’altro di uso quotidiano. In commercio vi è ormai un’infinità di tali accessori in grado di soddisfare qualsiasi esigenza.

Dove posizionare un appenditutto bagno

I materiali più comuni in cui sono realizzati sono acciaio, legno o materiale plastico rigido e la scelta dipende essenzialmente dall’arredamento del bagno. Il posizionamento di un appenditutto avviene normalmente dopo aver disposto i sanitari, i box doccia e gli eventuali armadietti. Nella gestione dello spazio di una stanza da bagno, questi accessori sono dunque estremamente utili per la vicinanza al lavandino piuttosto che alla vasca da bagno.

In generale, si cerca di uniformare lo stile ed il design dell’appenditutto a quello dei portasciugamani e dei porta salviette, a meno che non si voglia dare al bagno un tocco di originalità variando i toni e le sfumature degli accessori presenti. Se gli spazi sono poi limitati, l’appenditutto può sostituire i portasciugamani. Il problema è che gli asciugamani ivi appesi difficilmente si asciugano se tenuti in tal modo.

Appenditutto per tutti gli usi

A parte questi problemi, che comunque sono di natura pratica nell’uso quotidiano di un bagno, la scelta di dove posizionare un appenditutto deve essere “strategica” perché deve consentire un approccio funzionale al loro utilizzo. È il caso dell’accappatoio e dell’asciugamano per la doccia e/o per la vasca da bagno. In tal caso, conviene fissare alla parete vicino al box doccia o alla vasca da bagno degli appenditutto metallici o in legno ad uno o a più ganci su cui sistemare i vari asciugamani.

Nel caso di appenditutto metallici a gancio unico, il caso più semplice di appendino, le piccole dimensioni ne permettono l’utilizzo nei pressi di qualsiasi sanitario. È quindi facile posizionarlo soprattutto vicino al bidet. Non si possono tacere inoltre i classici appenditutto a ventosa, la cui versatilità consente di spostarli ovunque si voglia sulla parete e all’altezza preferita.

Esistono anche appenditutto bagno in legno e/o in tessuto a ripiani che consentono di tenere a vista asciugamani ed altri accessori utili per la cura dell’igiene personale e della casa, tipo saponette, carta igienica, doccia shampoo, bagnoschiuma, schiuma da barba, eccetera. La posizione di tali accessori deve essere decisa compatibilmente con gli spazi a disposizione del bagno e con la vicinanza al lavandino e agli altri sanitari.

Per chi ha problemi di spazio per appendere i diversi asciugamani esistono anche appenditutto bagno combinati in diversi materiali a ripiani o a barre con più ganci, montabili in diversi modi in altezza, lunghezza e/o larghezza per “nascondere” quanto appeso dietro la porta del bagno, all’esterno del box doccia o su una parete attrezzata.

Siete alla ricerca di accessori per il vostro bagno, ma non sapete dove cercare? Date un’occhiata al nostro sito online Rubinetteria.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *