Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
Shabby Chic

Come arredare cucina e bagno in stile shabby chic

L’ultima tendenza in fatto di arredamento da bagno è lo Shabby chic earriva direttamente dalla Scandinavia: da più di un decennio vera e propria Mecca per designer e architetti d’interni attenti alla comodità e allo stile. Non stiamo certo parlando di arredamento standardizzato e su scala industriale come si potrebbe pensare, ma delle più recenti innovazioni stilistiche per realizzare un bagno dall’estetica ricercata e confortevole.

Lo stile del momento nel campo dell’arredamento per il bagno è stata denominata “shabby chic”. In italiano la parola “shabby” può essere tradotta come “logoro”, “usurato”. Questo stile di arredamento si riferisce infatti all’uso di oggetti dall’aspetto anticato, apparentemente riciclati o di antiquariato. In realtà si tratta di un modo di accostare oggetti e mobili vintage e dalla foggia tradizionale, con in più un occhio di riguardo per gli abbinamenti di colori chiari e morbidi, con una particolare attenzione per soluzioni ispirate all’arredamento di campagna adattate ai più moderni canoni stilistici.

I colori dominanti per creare un perfetto bagno in stile “shabby chic”, che si tratti della pittura delle pareti o della scelta delle piastrelle, vanno dalle varie tonalità di bianco al color crema, con accenni rosa pastello oppure azzurro chiaro. In ogni caso, le sfumature da scegliere dovranno essere chiare e rilassanti, con la massima attenzione per gli accostamenti delicati e la morbidezza visiva del risultato finale.

È tuttavia nella scelta degli oggetti e dei mobili che lo stile “shabby chic” si connota pienamente nelle sue caratteristiche peculiari. I materiali utilizzabili vanno dal legno invecchiato al metallo decorato. Per cercare di capirci, se avete in mente un porta-asciugamani in ferro battuto avete colto in pieno lo spirito “shabby chic”. Nel vostro bagno non potrà poi mancare una vasca da bagno, vero status symbol di una vita distesa e rilassata, assolutamente da preferire alla più moderna e dinamica doccia.

Se le tonalità prevalenti nella tintura delle pareti dello stile shabby chic devono essere chiare e tendere al bianco, per quanto riguarda l’arrendamento i colori scuri sono assolutamente ben accetti. Niente mobilio di betulla né oggettistica in tinta con le pareti, così come non è necessario cercare una coerenza nello stile dei vari pezzi decorativi che deciderete di utilizzare per il vostro bagno “shabby chic”. Il pregio principale di questo stile di arredamento è proprio la varietà e l’apparente incoerenza dell’oggettistica che deciderete di utilizzare. L’unico limite alle scelte possibili sarà il vostro gusto personale, la fantasia negli accostamenti e la ricercatezza dei pezzi da usare.

Andare per negozi di antiquariato e oggettistica vintage alla ricerca dei lampadari perfetti e degli specchi più stravaganti sarà un piacere che dovrete assolutamente concedervi. Che la vostra scelta ricada su oggetti dallo stile vittoriano o su mobili adatti ad una casa di campagna, l’importante è che il loro mix vi faccia sentire a vostro agio e che il contrasto di colori crei un’atmosfera affascinante e rilassante.

Le luci dovranno preferibilmente essere calde e ben disposte, meglio ancora se diffuse e dislocate nella stanza. Per quanto riguarda la scelta della pavimentazione invece le possibilità sono infinite, ma il consiglio è di optare per materiali a base di pietra naturale, sempre più piacevoli da calpestare delle solite fredde piastrelle.

Per acquistare numerosi prodotti e accessori per il bagno visitate www.rubinetteria.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *