Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
bagno come arredare quando è troppo grande

Dimensioni bagno: come arredare quando è troppo grande

La finalità principale nell’arredare il proprio bagno, è quella di farlo risultare tanto esteticamente apprezzabile quanto funzionale. Un bagno di ampie dimensioni è tanto desiderabile quanto problematico: gli spazi troppo grandi sono difficili da riempire, e spesso tendono a risultare vuoti e disorganici. Ma quali sono gli errori più comuni da evitare e gli aspetti da tenere maggiormente in considerazione quando si è alle prese con gli spazi estesi? Vediamoli insieme!

Errori più comuni

Arredare un bagno non è cosa semplice. Il tipo di arredamento cambia a seconda della struttura della stanza: ciò che appare gradevole in un determinato ambiente, non per forza apparirà bello in un altro. Dal punto di vista estetico bisogna infatti evitare due estremi:

  • non cadere nel rischio di creare un arredamento eccessivamente spoglio, in quanto renderebbe la stanza arida, anonima, nonché poco accogliente;
  • non accumulare troppi articoli: i bagni non sono una discarica! Non contrentate troppi oggetti su un unico piano o in un unico spazio, e soprattutto non disponete a vista i vostri articoli per la cura personale (spazzolini, dentifrici, creme, trucchi, detergenti, oli etc.).

Notate bene che quando si sceglie un arredo, implicitamente ci si allinea alle caratteristiche di un determinato stile. Bisogna cercare di evitare gli arredi troppo datati, ma di soffermarsi più che altro su quelli moderni, senza però cadere in un look asettico e impersonale. Gli stili moderni sono per lo più minimali e finalizzati al massimo sfruttamento degli spazi a disposizione.

Servizi in un bagno grande

Specie quando ci si trova ad avere a che fare con bagni troppo grandi, la scelta dei servizi e della loro disposizione risulta determinanteal fine di riuscire ad ottimizzare al meglio gli spazi.

Particolarmente mirata, ad esempio, risulterà la scelta di un lavabo doppio piuttosto di uno singolo, in quanto il primo ha la capacità di occupare più spazio, senza contare la maggiore funzionalità. Altrettanto opportuna sarà anche la scelta di impiantare sia un vano doccia che una vasca in due zone diverse della stanza, in modo da riempire gli spazi. Ma è importante anche capire dove collocarli: ad esempio vasca e vano doccia è bene farli combaciare con pareti angolari, in modo da rendere il più agevole possibile il passaggio dalla vasca alla doccia.

Luce e specchi in un bagno grande

In termini estetici, la luce all’interno di un bagno conferisce eleganza e piacevolezza. In un bagno grande sarà importante avere una grande finestra in grado di portare il giusto quantitativo di illuminazione naturale all’interno dell’ambiente, abbinata chiaramente alla giusta dose di luce artificiale, indubbiamente necessaria per le ore di buio: per coniugare le due cose un’idea vincente in termini di design è quella di porre dei faretti a fasci o sul soffitto o nel pavimento.

Un ruolo molto importante sia sull’arredamento che sulla luce lo giocano sicuramente gli specchi. Nelle stanze di ampie dimensioni gli specchi grandi privi di bordo o comunque con dei bordi molto stretti, consentono di riempire una grande superficie di spazio, senza appesantirlo troppo, e mantenendo un alto tasso di eleganza, coniugato ad una grande funzionalità.

Qualsiasi accessorio per arredare il vostro bagno potete acquistarlo visitando il sito www.rubinetteria.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *