Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
bicarbonato sodio

Bicarbonato di sodio: quando e come utilizzarlo

Il bicarbonato di sodio, ufficialmente chiamato idrogenocarbonato di sodio, è un sale di sodio dell’acido carbonico. Industrialmente questo carbonato viene prodotto con il “metodo Solvay”, un particolare processo messo a punto da Ernest Solvay nel 1861, che permette di ottenere quello che noi oggi conosciamo come bicarbonato di sodio, lavorando sale marino, ammoniaca e acido carbonico. Negli anni il bicarbonato è diventato un vero e proprio alleato nelle case di tutto il mondo per i suoi molteplici utilizzi in vari ambiti. Viene utilizzato ad esempio come igienizzante per frutta e verdura, come digestivo quando si è mangiato troppo o come fantastico alleato, spesso in combinazione con aceto o limone, per pulire casa e soprattutto per sbiancare superfici. Ma come utilizzare al meglio questo prodotto in modo che dia i risultati più soddisfacenti? Andiamo insieme ad analizzare qualche consiglio.

USARE IL BICARBONATO IN CUCINA

Solitamente il bicarbonato viene associato alla cucina per via dei suoi utilizzi nelle ricette o come igienizzante ma si rivela perfetto anche per pulire le incrostazioni calcaree. Disciolto in acqua, infatti, è perfetto per evitare di utilizzare in grandi quantità il sapone e, al contempo, svolge un’azione addolcente così da evitare la creazione di calcare nei tubi. Un altro metodo perfetto per sfruttare le sue funzioni è in combinazione con l’aceto bianco: quest’ultimo è già di per sé un potente agente pulitore ma, insieme al bicarbonato, aumenta le sue potenzialità e dà origine ad una reazione chimica che permette di sturare i lavandini in modo naturale ma soprattutto di pulire le incrostazioni più difficili da mandare via. In più, il bicarbonato è ottimo per il marmo: questo materiale è particolarmente resistente ma anche delicato e per questo bisogna stare attenti a cosa si utilizza per sgrassarlo. Una ricetta perfetta per questa funzione è quella di mischiare mezzo litro d’acqua, mezzo cucchiaio di bicarbonato, due cucchiai di alcool e mezzo cucchiaino di sapone liquido neutro. Combinando insieme tutti questi ingredienti otterremo un liquido che riesce ad eliminare i cattivi odori e sgrassare in modo incisivo.

USARE IL BICARBONATO IN BAGNO

Non si deve pensare, però, che i mille utilizzi del bicarbonato siano confinati solamente alla cucina perché è un ottimo agente pulitore anche in bagno. Questo magico prodotto infatti, in combinazione con sapone liquido per piatti e sale, si presta in maniera perfetta per pulire le piastrelle e i sanitari. Un accessorio del bagno sempre molto ostico da pulire è sicuramente lo specchio, quindi cosa utilizzare per ottenere uno specchio lucente e brillante? La soluzione è facile, si può facilmente usare il bicarbonato sciolto in acqua sia per questa funzione, sia per lucidare altre superfici lisce come i vetri e la doccia. Ultima ma non meno importante è la funzione antimuffa del bicarbonato: la muffa è un nemico ostico da combattere e che spesso si ripresenta dopo poco tempo. Per eliminarla in maniera naturale ci viene in aiuto come sempre il bicarbonato che può essere utilizzato in combinazione con: 3 scorze di limone, 3 cucchiai di sale, 3 cucchiai di acqua ossigenata e 800 ml d’acqua in modo da ottenere un composto liquido ottimo da spruzzare sulle superfici ammuffite.

Per ulteriori informazioni su bicarbonato e prodotti antimuffa consigliamo di visitare il sito www.rubinetteria.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *