Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
bicarbonato e aceto

Bicarbonato e aceto. Come usarli per pulire il box doccia

Bicarbonato e aceto sono due validi alleati per la pulizia di tutta la casa, compreso il box doccia.

Questi due prodotti naturali sono due valide alternative agli abituali detergenti; sono molto efficaci: l’aceto ha proprietà igienizzanti e disincrostanti, il bicarbonato è ottimo come sbiancante.

Bicarbonato e aceto: come usarli

Una mistura di aceto bianco, bicarbonato e limone è efficace per eliminare il calcare dal piatto doccia e dal box doccia in acciaio. Bisogna impastare due cucchiai di bicarbonato, acqua, 500 cc di aceto bianco, succo di limone e 50 cc di alcool. Tale soluzione va strofinata con una spugna abrasiva, si lascia in posa per alcuni minuti e poi si risciacqua.

Un altro composto formato da due parti di aceto ed una di acqua tiepida è utile per ripulire le pareti del box doccia. Tale composto va spruzzato con lo spray. In alternativa, è possibile usare un panno morbido imbevuto soltanto di aceto. Le superfici vanno poi frizionate con una spugna delicata. Una volta risciacquato il tutto, si può usare il tergivetro per scongiurare la produzione di macchie di acqua.

La combinazione fra aceto bianco, alcool denaturato e acqua calda consente di eliminare i depositi di sapone dalle parti in plastica del box doccia.

L’aceto bianco, utilizzato da solo, serve per togliere le macchie di calcare da soffione, miscelatore e parti in metallo della doccia. In tal caso va lasciato agire almeno per un’ora nel caso in cui le macchie siano dure.

Aceto e acqua calda è un’ottima soluzione per tenere a bagno il soffione per almeno un paio d’ore. Poi si pulisce il soffione con uno spazzolino da denti. Sulle altre parti è bene procedere con un panno bagnato da aceto. L’azione potrà apparire meno rapida ma il risultato è estremamente soddisfacente.

Il bicarbonato è utile per pulire il calcare sulle superfici del box doccia in cristallo ed inox. Una volta messo su una spugna, bisogna strofinarlo sulle superfici senza sfregare troppo, altrimenti potrebbe rigare vetro e acciaio.  A fine pulizia, si deve risciacquare con acqua tiepida ed asciugare con una pelle di daino o un panno in microfibra. Per rendere più brillante il cristallo conviene infine passare le superfici con uno spray all’ammoniaca con un panno morbido o con un panno inumidito da un po’ d’aceto.

Aceto e bicarbonato sono utili per combattere la muffa dalla tenda doccia, se li si inserisce in lavatrice nella cassetta ammorbidente durante il lavaggio a 30° C senza l’uso della centrifuga. Se c’è qualche macchia di muffa è sufficiente strofinarvi bicarbonato puro.

Visita www.rubinetteria.com per avere ulteriori informazioni sul box doccia e su come igienizzarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *