Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
bidet in ceramica

Bidet in ceramica: come pulirlo senza rovinarlo

La ceramica sanitaria è un composto di argilla ed altri materiali di origine naturali che, lavorati insieme, formano una massa uniforme su cui viene poi applicato lo smalto. Ha un’elevata resistenza al calore e quindi è dura, inalterabile e resistente all’usura. L’uso di smalti e rivestimenti speciali consente la produzione di modelli su cui non si forma il calcare permettendo una facile pulizia. Vediamo allora qualche consiglio su quali prodotti utilizzarli e come fare per pulire al meglio il bidet in ceramica.

Come pulire il bidet in ceramica

Tra i prodotti più utilizzati si trova sicuramente la candeggina. Per usarla al meglio è sufficiente versarla sulla ceramica e lasciarla agire per lungo tempo, a seconda del grado di sporco presente. In un secondo momento bisogna risciacquare con acqua abbondante ed asciugare con un panno morbido. Per rendere più splendente la ceramica si può utilizzare il bicarbonato di sodio, che peraltro ha anche una funzione disinfettante. La sua forma a granuli, infatti, permette di rimuovere tutte le patine e le macchie di sporco. Un altro ottimo rimedio è un composto cremoso di bicarbonato e succo di limone. Si passa la crema con una spugnetta sulla superficie in ceramica del bidet, senza però trattare i rubinetti, e successivamente si lascia il prodotto a riposo per una ventina di minuti. Dopo le superfici vanno abbondantemente risciacquate ed asciugate con un panno di cotone inumidito di aceto bianco. Ciò impedisce la formazione di aloni ed ha un alto potere igienizzante.

Un altro metodo può essere quello di utilizzare acqua, aceto bianco, alcool e, volendo, si può aggiungere anche una modesta quantità di detersivo per piatti. Conviene eseguire l’operazione con un panno bagnato di acqua calda e aceto. Successivamente il tutto va risciacquato con acqua corrente. Se non si vuole usare l’aceto si può utilizzare l’alcool per le macchie più dure. Una miscela di aceto di mele e acqua è utile per evitare la formazione di calcare. Dopo aver provveduto a passare la ceramica, conviene sempre procedere a risciacquare e ad asciugare per bene il bidet. Un altro composto è a base di sapone di Marsiglia liquido, aceto bianco, olio essenziale e acqua distillata sufficiente per creare un impasto liquido da spruzzare sulla superficie. Un’altra soluzione è l’utilizzo di carta assorbente bagnata di alcool denaturato. Questo metodo porta all’eliminazione di batteri, virus e odori persistenti e ha una funzione sgrassante.

Prodotti per la ceramica

Oltre ai rimedi naturali, i prodotti più comuni per la pulizia della ceramica sono la candeggina e i prodotti anticalcare. Pertanto, per avere un bidet, ma più in generale, un bagno pulito e splendente non devono mancare una serie di articoli ben distinti per ogni sanitario. Innanzitutto si devono avere in casa detergenti naturali o quelli reperibili in commercio che usano tensioattivi naturali, poi bisogna possedere una spugna adatta, guanti di gomma, nonché un panno per l’asciugatura in microfibra.

Per ulteriori informazioni su bidet in ceramica e altri prodotti per il bagno si consiglia di visitare il sito www.rubinetteria.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *