Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
box doccia

Box doccia: tutti i segreti per non scivolare

Quando si è in bagno, scivolare nel box doccia è uno degli inconvenienti più comuni. Questi incidenti aumentano nel caso di anziani, disabili e portatori di handicap. Per fortuna esistono differenti soluzioni per ridurre o evitare i possibili scivoloni.

Prodotti per la doccia

Il materiale che provoca il maggior numero di scivoloni è la ceramica. Per compensarne l’alto livello di scivolosità, in genere sulla sua superficie si imprime una texture a rilievo per accrescere l’aderenza del piede nudo. Tale lavorazione ha l’obiettivo di fungere da antiscivolo. Questi tipi di prodotto sono costituiti a base d’acqua e completamente biodegradabili e puntano a migliorare il coefficiente di attrito senza variare l’estetica della superficie. Sono garantiti fino a cinque anni e sposano perfettamente design e sicurezza.

Vi sono altri trattamenti in soluzione acquosa a ph acido di sali inorganici, tensioattivi e solventi. Grazie a tale formula tali prodotti consentono di provocare delle micro-corrosioni superficiali che causano la riduzione della scivolosità su asciutto e bagnato grazie all’incremento del coefficiente di attrito. L’effetto vuoto creato da tali incrostazioni genera l’effetto ventosa. Tali prodotti vengono utilizzati su pavimenti in gres porcellanato naturale, ceramiche smaltate, graniti e marmi.

Alcuni prodotti antiscivolo hanno come base un bicomponente poliuretanico, non inquinante e senza solventi, in modo tale da dare la sensazione di essere su una spiaggia sabbiosa bagnata. Impediscono lo scivolamento ed il loro trattamento può essere rimosso senza lasciare traccia.

Quando i rischi di scivoloni tendono a permanere, nella scelta del box doccia si punta a prediligere altri materiali, come pietra o ardesia, che hanno caratteristiche antiscivolo migliori e più ottimali.

Tappeti antiscivolo per doccia

I tappeti antiscivolo per doccia rappresentano la soluzione più facile ed economica. Garantiscono un ottimo attrito con il piede, sono facilmente reperibili sul mercato con un’infinità di soluzioni. Un altro sicuro vantaggio è quello di essere molto igienici perché removibili e lavabili. Inoltre i materiali di base con cui sono realizzati hanno elevate proprietà antibatteriche, antimuffa e antifungine.

Il tappetino più comune è in gomma ed è dotato di fori progettati per consentire il drenaggio dell’acqua, evitarne il ristagno e la conseguente crescita di batteri. Le ventose presenti in modo uniforme nella parte inferiore permettono la massima aderenza. In alcuni casi, tale tappeto viene arricchito da punti convessi che assicurano massaggi rilassanti per migliorare la circolazione sanguigna. È disponibile in diversi formati per rispondere alle più disparate esigenze e ai differenti modelli di box doccia.

Il tappeto in resina è duraturo, resistente, ecologico e leggero. Resina e spazzola garantiscono una pulizia profonda contro muffa e batteri. Anche in questo caso le ventose assicurano la massima aderenza e la forma arrotondata consente uno spazio per il drenaggio dell’acqua.

Le strisce antiscivolo sono la soluzione per integrarsi alla perfezione con l’ambiente circostante. Con un paio di forbici è possibile disporre l’adesivo sul box doccia nella modalità preferita. Nonostante l’effetto invisibile, questo tipo di tappetino consente di farsi le docce in piena sicurezza.

Per avere maggiori informazioni, anche riguardo ad altri prodotti, potete consultare il sito www.rubinetteria.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *