Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
calcare

Calcare. Come rimuoverlo efficacemente dal vetro doccia

Il calcare tende a formarsi sulle superfici che sono spesso bagnate dall’acqua, come ad esempio il vetro doccia, su cui si forma uno strato incrostato.

Per limitarne la formazione conviene tenere sempre il vetro asciutto, passandolo con un panno dopo ogni doccia. Nonostante ciò, il processo di calcificazione è inevitabile. In commercio sono reperibili anti calcari appositi , ma si può anche rimuovere il calcare con soluzioni naturali.

I rimedi naturali contro il calcare

Un primo rimedio è l’uso di aceto bianco, una sostanza acida in grado di pulire le pareti più ostinate. Può anche essere mischiato ad acqua se si desidera una soluzione meno aggressiva.

Un altro rimedio può essere una soluzione di bicarbonato e aceto bianco. Tale miscela va spalmata sui vetri con una spugna. Si lascia in posa per un quarto d’ora per far sì che il calcare si sciolga. Il bicarbonato può essere anche utilizzato singolarmente, spalmandolo sul vetro doccia con una spugna: la sua azione abrasiva rimuoverà le macchie di calcare

Per il calcare più resistente potete invece creare una pasta composta da bicarbonato (in proporzione maggiore), acqua e aceto: strofinate il composto con una spugna umida.

Ancora, si può creare una miscela mischiando limone e bicarbonato, sempre da strofinare sui vetri, da lasciare in posa per un quarto d’ora, da sciacquare ed asciugare con un panno.

Il limone, da solo, può essere utilizzato per i pretrattamenti delle superfici più difficili, lasciandolo in posa almeno per una decina di minuti dopo averlo strofinato in modo energico.

L’alcool è molto utile dopo aver utilizzato i vari composti per far tornare i vetri luccicanti e trasparenti. È sufficiente usare un panno impregnato.

Dopo ogni procedura si deve effettuare un risciacquo abbondante. In tal caso può essere anche utile un tergivetro per pulire la superficie del vetro e non lasciare gocce e/o residui d’acqua che possono poi generare altro calcare.

Per rendere trasparenti i vetri dopo il risciacquo, bisognerebbe asciugarli con carta di giornale.

Visitate www.rubinetteria.com per trovare tutto il necessario per la pulizia del vostro vetro doccia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *