Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
soffione doccia

Come togliere il calcare dal soffione doccia

Il soffione doccia, per durare a lungo e mantenersi in condizioni ottimali, deve essere pulito e privo di ogni traccia di calcare. Quest’ultimo depositandosi sui sanitari lascia una patina biancastra e nel caso del soffione ne ostruisce i buchi. L’acqua esce in quantità minore e con una pressione di minima potenza.

Come pulire il soffione doccia

E’ del tutto normale, nel caso l’acqua sia ricca di calcare, che il soffione doccia, così come gli altri sanitari e lavandini in cucina o all’esterno della casa si riempiano del minerale biancastro e la loro funzione venga limitata. Con metodi antichi, tramandati dalle nostre nonne o moderni, dati da nuove scoperte e tecnologie, dobbiamo pulire dalla patina bianca il soffione che presenta forellini ostruibili facilmente.

Il calcare, oltre a rovinare la lucentezza e la bellezza di mobili e sanitari, piastrelle e piani di appoggio, nel caso del soffione doccia ne limita la funzionalità, rendendolo addirittura inutilizzabile, se trascuriamo la sua pulizia. I sali ed i metalli che si depositano nei suoi buchi non lasciano passare l’acqua necessaria alla normale igiene.

Se desideriamo la rimozione del calcare dal soffione doccia così come ci hanno insegnato le nostre nonne, riempiamo un sacchetto con aceto e dopo avere svitato il filtro che raccoglie ogni residuo, immergiamo il tutto, magari aggiungendo all’aceto del bicarbonato di sodio. Si tratta di una soluzione “fai da te” garantita contro il calcare. Questo metodo è utile se non riusciamo a smontare i pezzi del soffione doccia.

Usiamo acqua calda per le incrostazioni difficili

Se le incrostazioni sono difficili da togliere, immergiamo in aceto e bicarbonato il soffione doccia, con l’aggiunta di acqua calda. Si dovrà usare un capiente contenitore per permettere ai pezzi di essere immersi completamente. Dobbiamo però fare attenzione alla quantità di aceto bianco usato ed alla temperatura dell’acqua che potrebbe danneggiare i componenti in plastica.

Lasciamo nella bacinella il soffione doccia possibilmente per una notte intera e quindi sciacquiamolo in acqua corrente, per togliere ogni segno del calcare. Liberiamo i fori con uno spazzolino da denti o con spilli, passiamo in seguito con un panno morbido.

Prima di usarlo e dopo averlo rimontato, lasciamo scorrere dell’acqua dal soffione della doccia.

In alternativa usiamo il limone per la pulizia

Il limone è una valida alternativa con il suo succo acido all’aceto e bicarbonato, non sempre gradito all’olfatto di chi lo usa. Non otterremo lo stesso risultato, ma riusciremo ugualmente a sbiancare ed igienizzate il soffione doccia.

Lo spazzolino da denti imbevuto nell’aceto e bicarbonato non ha comunque uguali per la pulizia dei sanitari e delle parti che sono addette all’erogazione dell’acqua. Ogni consiglio utile a questo scopo è possibile trovarlo al sito: www.rubinetteria.com, con la possibile scelta del soffione della doccia che meglio risponde alle nostre esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *