Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
cartuccia miscelatore

Che cosa è la cartuccia miscelatore e a cosa serve

Oggi, grazie allo sviluppo delle tecniche costruttive, le aziende producono complementi d’arredo ed accessori sempre più moderni e confortevoli, semplici da utilizzare ed economici. È il caso, ad esempio, dei miscelatori, i rubinetti di nuova concezione, che, nel tempo, sono andati a sostituire i quelli tradizionali. In particolare dobbiamo prestare attenzione alla cartuccia miscelatore, spiegando cosa è e che cosa serve.

Rubinetti e miscelatori: modelli

La differenza sostanziale tra i due tipi di modelli di rubinetti in commercio (classico e con miscelatore) è da ricercare nel loro meccanismo di funzionamento e anche nell’estetica. I rubinetti classici infatti, definiti “a doppio comando” sono quelli dotati di due manopole, le quali, una volta ruotate, avviano l’erogazione dell’acqua fredda e di quella calda. In questo caso, la miscelazione del liquido avviene manualmente, aprendo sia l’una che l’altra manopola. I miscelatori invece, detti anche “monocomando”, hanno una leva centrale che può essere agevolmente spostata a destra o a sinistra, in modo da scegliere la temperatura dell’acqua desiderata e funzionano in maniera automatica. In questa guida tratteremo argomenti relativi ai miscelatori, riferendoci in particolare al funzionamento di una delle sue componenti principali: la cartuccia miscelatore.

Cartuccia miscelatore: accessorio indispensabile

Come già detto, i miscelatori sono rubinetti di nuova concezione, i quali vengono ormai installati all’interno della maggior parte di tutte le nostre case. La loro configurazione è meno complessa dei rubinetti tradizionali: sono infatti composti da un cappuccio, uno stelo con guarnizione circolare, una guarnizione inferiore ed una filettatura. Ma la parte centrale di un miscelatore è la cartuccia. Questa componente è infatti il “cuore pulsante” del rubinetto, in quanto, grazie ad essa, l’acqua viene correttamente erogata. La cartuccia dei miscelatori è realizzata in materiale plastico ad alta resistenza ed è formata da due dischi ceramici. Le cartucce di ottima qualità hanno una superficie omogenea e liscia.

Come funziona una cartuccia a dischi ceramici?

I dischi ceramici sono attaccati alla manopola del miscelatore ed il loro funzionamento è sostanzialmente dato dal movimento dei due, che favorisce o blocca la fuoriuscita dell’acqua. Oggi è possibile trovare in commercio cartucce economiche e di buona qualità, la cui fascia di prezzo varia dai 15 ai 25 euro circa. Ma come capita con ogni altro accessorio (soprattutto con quelli appartenenti alla categoria delle parti idrauliche) la cartuccia, a volte, deve essere sostituita e quando arriva il momento di acquistarne una nuova è fondamentale affidarsi ad un professionista del settore per scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.

Siete indecisi se acquistare i rubinetti di ultima generazione con il miscelatore? Date un’occhiata al nostri sito online Rubinetteria.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *