Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
fasciatoio

Casa a prova di neonato: come scegliere il fasciatoio perfetto

La scelta del fasciatoio è solo una delle preoccupazioni che coinvolgono i neo genitori alle prese con il nuovo arrivato. La casa e la famiglia si arricchiranno di gioia e la nuova avventura prenderà presto il sopravvento. Dopo mesi di attesa l’organizzazione della casa va rimessa in discussione. Tutto deve essere a prova di bambino ed accompagnarlo durante la crescita.

Il fasciatoio perfetto

L’arrivo di una creatura scombussola l’esistenza ed inizia una nuova vita. Per quanto nel tempo ci si sia organizzato negli acquisti adatti, la casa a prova di bambino è un’utopia. I neonati, dapprima innocenti angioletti, crescendo diventano dei veri esploratori e, sembra davvero impossibile come sappiano scovare qualsiasi inaspettato pericolo. La parola magica per una casa a prova di bambino è sicurezza… peccato che non sia mai troppa.

In ogni caso per quanto riguarda i fasciatoi, nei negozi specializzati se ne possono trovare di tutti i tipi, in grado di soddisfare le esigenze ed i gusti dei neo genitori. Quale sarà il fasciatoio giusto da acquistare? Tra le caratteristiche indispensabili ricordiamo: sicurezza, comodità, funzionalità, praticità e dimensioni.

La scelta del fasciatoio

Esistono normative che regolarizzano ogni caratteristica del fasciatoio e precisamente: EN 12221-1:2008 ed EN 12221-2:2008. In tali norme sono spiegate: la dimensione, la resistenza ad ogni sollecitazione fisica e chimica. Il fasciatoio, in genere, non si acquista molte volte e si usa fino a quando il piccolo non usa più il pannolino.

Oltre alla sua comodità, dobbiamo considerare la sua misura: dovrà contenere il bambino anche quando cresciuto lotterà e farà i capricci, pure di non lasciarsi cambiare. Attenzione alle misure di sicurezza laterali, il piccolo infatti dovrà essere posto in materassini comodi, pulibili con facilità e ai lati più rialzato, per impedire le cadute accidentali.

Il fasciatoio va riposto nella cameretta o nella stanza da bagno. Se la stanza è di grandi dimensioni è possibile qualsiasi scelta, in caso contrario ogni piccolo spazio va ottimizzato. Il top odierno prevede un fasciatoio con la possibilità di un mobile sottostante.

Tutto sarà ordinato ed a portata di mano all’occorrenza, in modo da non allontanarsi spesso dal piccolo. La sua stabilità è garantita ed alcuni modelli hanno la vasca per il bagnetto. Tenendo però presente che già dopo i sei mesi di vita si laverà il pargoletto nelle normali vasche da bagno con adeguate riduzioni, vale la pena di scegliere un fasciatoio solo per cambiare il pannolino e vestirlo.

Altri modelli, adatti agli spazi piccoli si appendono al muro, come una scrivania, il cui piano è rimovibile. In questi casi però oltre a non essere al massimo della sicurezza, non si otterranno cassetti a disposizione per tenere in ordine il vestiario e l’intimo del bambino.

Ultima soluzione è quella che prevede l’utilizzo di un fasciatoio come una stuoia che può essere distesa sul pianale del bagno: in questo caso si tratta di una soluzione precaria che potrebbe rivelarsi poco funzionale, a meno che non ci sia a disposizione un appoggio sufficientemente ampio.

Per conoscere tutti gli accessori per il bagno, visitate rubinetteria.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *