Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
circolatori

Circolatori: tutti gli utilizzi per il riscaldamento

circolatori, definiti anche comunemente pompe d’acqua, sono dei particolari dispositivi che consentono la circolazione d’acqua calda e fredda all’interno dell’impianto di riscaldamento o di refrigeramento. Il circolatore è appunto un componente di fondamentale importanza per garantire il funzionamento dell’impianto.

Il compito di un circolatore in particolare è quello di spingere l’acqua all’interno del circuito dei termosifoni e verso i rubinetti sanitari dell’acqua calda. Esaminiamo caratteristiche e funzioni dei circolatori per acqua calda sanitaria e per il riscaldamento.

Circolatori per acqua calda sanitaria

I circolatori vengono impiegati per effettuare il riscaldamento dell’acqua calda sanitaria: sono degli strumenti che vengono utilizzati per tenere costante nel tempo e avere sempre nell’orario desiderato la giusta temperatura dell’acqua all’interno delle tubazioni dell’impianto. Oggi in commercio esistono diverse tipologie di circolatori per acqua calda
sanitaria: esistono circolatori che sarà possibile regolare in riferimento a tempo e temperature, e dispositivi che potranno invece essere regolati in modalità ibrida (temperatura- tempo).

Questi strumenti sono in genere caratterizzati da un diverso tipo di programmazione, da una differente portata di acqua per ora, da una pressione di esercizio, da un grado di protezione (ad esempio IP44) e da ultimo da una classe di isolamento. Un circolatore per acqua calda sanitaria è costituito da un corpo pompante, una girante, una cassa motore,
un albero motore, una camicia di rivestimento e infine da un anello reggispina, solitamente realizzato in ceramica.

In questi strumenti è di solito possibile inserire diverse possibilità di intervalli di lavoro, nella modalità di gestione a tempo. Per quanto riguarda i circolatori con possibilità di inserimento di programmazione ibrida, essi terranno conto sia dell’intervallo di tempo che verrà impostato, sia dell’intervallo di temperatura.

Circolatori per riscaldamento

I circolatori per riscaldamento sono delle pompe di calore per la circolazione dell’acqua calda; sono moltissimi i vantaggi che contraddistinguono questi strumenti. Oggi i circolatori sono molto efficienti e in grado di garantire notevoli risultati, quali ad esempio l’ottimizzazione dei consumi energetici.
Un circolatore per il riscaldamento, oltre che dalla pompa, è caratterizzato da una serie di sistemi di sicurezza: essi saranno ad esempio la valvola di sicurezza (a tre atmosfere) e il pressostato. Questi due componenti di sicurezza hanno la funzione di effettuare l’interruzione della fornitura dell’acqua qualora avvenga che la pressione della stessa sia troppo elevata o al contrario troppo bassa. Quando la pressione dell’acqua raggiungerà i 3 bar, la valvola reagirà mettendo in blocco la caldaia. Il pressostato invece si attiverà quando non rileverà flusso.

Ogni pompa di calore e ogni caldaia saranno caratterizzate da caratteristiche proprie; tendenzialmente possiamo dire che un circolatore per riscaldamento si caratterizza per portata e prevalenza: questi valori determineranno la dimensione e il funzionamento dell’impianto di riscaldamento nel suo complesso. In caldaie datate e di vecchia generazione, i valori che caratterizzano il circolatore saranno costanti; ciò non avviene nelle caldaie più moderne e di nuova generazione, dove i circolatori saranno invece di tipo inverter.

Per comprare dei nuovi circolatori o altri prodotti e accessori utili per decorare il vostro bagno, potete consultare il sito www.rubinetteria.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *