Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
domotica

Come creare un bagno intelligente con la domotica

La domotica, chiamata anche home automation o “casa intelligente” è una scienza. Il nome si compone da domus che nella lingua latina significa casa e da un suo attributo “automatica”. Se vogliamo, in parole povere, specificare meglio la parola domotica diremo che è l’uso della tecnologia innovativa che si presta a studiare nuovi modi per rendere le abitazioni più vivibili e comode.

Domotica e stanze della casa

Se progettiamo le stanze della casa, utilizzando tutto ciò che ci insegna l’elettronica, l’informatica ed ogni scienza che un tempo pensavamo futuristica, ma che ora è realtà, otterremo dimore a portata di tutti. Gli anziani, i bambini, i portatori di handicap ne trarranno vantaggi enormi e la loro vita diverrà più semplice e comoda oltre che sicura.

In questo contesto si inserisce la stanza intelligente ed in particolare il bagno che si avvale dell’unione di una vasta gamma di dispositivi elettrici ed elettronici che attraverso i comandi o gli impulsi dati da predisposte centraline, integrano l’uno la funzione dell’altro.

La casa intelligente che viene detta anche smart home è quindi un insieme di ambienti abitativi in cui ogni sistema ed apparecchiatura è in grado di funzionare autonomamente o essere precedentemente programmata. Se più apparecchi interagiscono, la casa diviene sicura, dà risparmio e comodità a chi la abita.

Il bagno intelligente

Ogni centro residenziale o commerciale, così come le industrie possono godere di automazioni. Ogni finestra, tapparella, accesso all’abitazione, sistema di videosorveglianza, riscaldamenti e climatizzatori sono con la domotica azionati preventivamente e programmati a seconda del bisogno.

Dopo avere selezionato ciò che si desidera, le unità centrali raggiungeranno il dispositivo interessato con il comando dato. Smarthphone, tablet o PC ci assicureranno che tutto sta funzionando alla perfezione, anche attraverso wireless all-in-one.

Ecco come siamo arrivati al bagno intelligente attraverso la domotica. Già ora nella stanza da bagno non si va solo per curare l’igiene personale, ma anche per rilassarsi. Spa sempre più complete e funzionali entreranno a fare parte dell’arredamento del nostro bagno.

Relax assicurato

Il relax sarà assicurato e magari si arriverà a depurare l’acqua, a pulire ed igienizzare i sanitari completamente con l’aiuto della domotica. Si risparmierà energia, le luci si accenderanno solo quando è buio, il riscaldamento verrà azionato quando i sensori “sentiranno” il freddo.

Si arriverà a produrre energia dai rifiuti che espelliamo, avremo il piatto doccia riscaldato, la cromoterapia a comando e la vasca da bagno si riempirà da sola con acqua calda senza allagare l’ambiente. Ciò che abbiamo appena scritto potrebbe sembrare un sogno lontano, ma non è così.

Il progresso ci ha raggiunto e sta facendo passi da gigante. Mai avremmo pensato che all’apertura di una porta si accendessero luci e musica, come già succede ai nostri giorni. Nè era nelle nostre prospettive che nei bagni pubblici, attraverso lo sciacquone avvenisse anche la sterilizzazione dell’ambiente. Allo stesso modo in cui con alcuni attrezzi in cucina ci divertiamo e programmiamo ricette, è ormai realtà anche il bagno intelligente, che assicura benessere a tutti.

Per tutte le informazioni sugli accessori per il bagno visita il sito www.rubinetteria.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *