Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
sapone liquido

Come fare il sapone liquido in casa

Per evitare lo spreco di rimasugli di sapone vi è la possibilità di far da sé un sapone liquido utilizzando ingredienti naturali e semplici.

Il vero sapone liquido si produce con grassi ed idrossido di potassio, ma la procedura è lunga, complessa e prevede l’uso di sostanze potenzialmente nocive. Le ricette in circolazione per l’auto produzione domestica consentono invece di creare il sapone liquido velocemente con ingredienti ottenibili facilmente sul mercato.

Gli ingredienti del sapone liquido

Gli elementi principali sono un sapone solido naturale, acqua distillata, glicerina e olio vegetale. A scelta, si può aggiungere una buccia di limone, foglie di salvia, menta, mirra, oli essenziali, olio di mandorle dolci, olio di jojoba e sale fino. Le proporzioni sono per una parte di sapone solido 6-8 parti di acqua (ad esempio per 50 grammi di sapone ci vogliono 300-400 ml di acqua)

Le attrezzature necessarie sono un coltello, una grattugia o un macinacaffè, una pentola in acciaio ed un minipimer. Con il coltello, la grattugia o il macinacaffè si deve polverizzare o ridurre a pezzi il sapone. Nella pentola si mesce l’acqua calda insieme alle scaglie di sapone e per rendere più rapida la procedura si amalgama il tutto a fuoco lento per un quarto d’ora. Durante tale operazione si aggiunge un cucchiaio di glicerina.

Preparazione e costi

Quando il sapone sembra sciolto per bene si può spegnere la fiamma del gas e quindi si lascia intiepidire. Si aggiungono 2 o 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e 2 o 3 cucchiai di oli essenziali come la lavanda e, se si desidera, tutti gli altri ingredienti. Si frulla in modo da mescolare il tutto e per dare consistenza adeguata al sapone.

A tale scopo può essere possibile lasciarlo qualche altro minuto a cuocere e aggiungere un paio di cucchiai di sale fino se risulta ancora liquido. Nel caso sia invece denso va aggiunta ancora acqua finché non si scioglie del tutto quando è ancora sulla fiamma. In alternativa, va frullato nuovamente per poterlo scioglierlo in acqua in modo adeguato. Per rendere schiumoso il sapone liquido domestico è sufficiente aggiungere un po’ di sapone liquido naturale ed amalgamare il tutto con il minipimer.

Chi ama le procedure più semplici può far raffreddare l’acqua calda con la polvere di un sapone alla lavanda amalgamata in un recipiente per poi versare il tutto nel dispenser con un imbuto e avere così dosi di sapone liquido pronte all’uso.

Il costo del sapone liquido realizzato in casa è più basso rispetto a quello in commercio. Due litri di acqua distillata costano meno di 1 euro, l’olio di oliva varia da 5 a 10 euro al litro, quello di mandorle dolci varia da 12 a 16 euro al litro, quello di jojoba va da 8 a 16 euro, mentre l’olio di lavanda ha un prezzo medio di 9-10 euro. La glicerina ha un costo di 7-10 euro al chilo.

Per creare altri saponi con profumi diversi, dai un’occhiata a Rubinetteria!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *