Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
miscleatore

Come funziona un rubinetto senza miscelatore

Oggi siamo abituati alla presenza del miscelatore nel bagno, ma per alcuni sta diventando un oggetto obsoleto e poco alla moda. Grazie al revival de vintage e del gusto retrò, un numero sempre maggiore di utenti sta scegliendo di installare rubinetti senza miscelatore.

Potrà sembrare una “scelta d’altri tempi”, ma potrebbe mostrare dei vantaggi indiscussi, non solo dal punto di vista del design.

Il funzionamento generale dietro al rubinetto senza miscelatore è semplice: la pressione con la quale viene spinta l’acqua nei tubi deve essere regolata attraverso dei dispositivi.

I rubinetti fungono appunto da valvola che regola il flusso o meno dell’acqua, secondo la temperatura e la quantità che desiderate.

La differenza rispetto a quando accade rispetto a quando viene installato un miscelatore consiste nei dispositivi che devono essere regolati: nel primo caso infatti è solo uno, mentre – in presenza delle due manopole – nel secondo è necessario regolarne due (uno per l’acqua fredda e una per l’acqua calda). Nel momento in cui girate la manopola del rubinetto, viene mossa una guarnizione che consente il passaggio dell’acqua; grazie alla combinazione dei due rubinetti potrete ottenere la temperatura che preferite.

Ovviamente la scelta di un miscelatore vi permetterà di gestire potenza del getto e la quantità di acqua calda che desiderate in un solo gesto: tuttavia, è stato rilevato come la scelta di un unico “pannello di controllo” implichi uno spreco maggiore di acqua.

A prescindere da questi dati, la tecnologia si sta muovendo nella direzione del touch anche in questo settore. Un notevole passo avanti nella direzione della riduzione degli sprechi d’acqua era stato fatto dai rubinetti con fotocellula: questi, grazie al sistema di rilevazione delle mani sotto al rubinetto, si azionavano automaticamente e rimanevano accessi per un tempo prestabilito. Chi sa quali progressi verranno fatti in questo ambito di qui a pochi anni?

Per poter scegliere tra numerosi modelli di miscelatori vistitate www.rubinetteria.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *