Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
WC

Come lucidare alla perfezione il WC in ceramica

Come lucidare alla perfezione il WC in ceramica

La pulizia del WC in ceramica presuppone degli accorgimenti, e questo perché le piastrelle in ceramica hanno delle caratteristiche che le contraddistinguono dagli altri materiali: quali sono i metodi per lucidare alla perfezione il WC in ceramica?

Perché si sceglie la ceramica per i sanitari

La ceramica si colloca tra i maggiori rivestimenti di lusso e tra i preferiti per i sanitari e per i WC. L’uso di questo materiale permette di valorizzare al massimo molte stanze. Il calore, l’umidità e l’acqua tendono però a rendere opaca la ceramica e, quindi, la stanza meno armoniosa. Ecco, dunque, da dove deriva la necessità di pulire in maniera adeguata tale materiale.

Come pulire il WC in ceramica

Una importante premessa: la caratteristica principale delle piastrelle in ceramica è la delicatezza, in quanto queste tendono facilmente a graffiarsi. Quando si intraprendono operazioni di pulizia sulla ceramica bisogna tenere fortemente in considerazione questo aspetto: il panno micro fibra è ideale per pulire la ceramica in quanto molto delicato. Il detergente inoltre, qualsiasi esso sia, è importante abbia un PH neutro.

Per la pulizia della ceramica bisogna diluire il sapone scelto con acqua calda, dopodiché passarlo con un panno su tutte le piastrelle. E’ importante poi risciacquare quando si termina tale operazione: il risciacquo permette che durante il processo di pulizia non si formino delle macchie.

Quando si pulisce la ceramica non bisogna pensare soltanto alle piastrelle ma anche alle vie di fuga tra esse. Nel caso queste non vengano pulite a dovere tenderanno ad annerirsi: il composto formato da acqua calda e bicarbonato di sodio è la migliore soluzione per le vie di fuga. Basta passare la pasta creata con uno spazzolino e lasciarla agire per circa 15 minuti prima di pulirla. In alternativa è possibile usare una spugna abrasiva con un detergente non diluito. Anche in questo caso bisogna lasciarlo agire per circa 30 minuti.

Se l’obiettivo è quello di eliminare il calcare, il prodotto da casa che si consiglia è il bicarbonato, che oltre a sbiancare garantisce maggiore efficacia contro il calcare, in quanto ha il potere di scioglierlo. Inoltre il suo PH basico svolge un’importante azione battericida.

A tutti questi prodotti, per avere una ceramica perfettamente lucida, bisogna aggiungere un limone: bisognerà spremere mezzo limone in uno spruzzino e aggiungere 700ml di acqua calda non calcarea, dopodichè agitare per bene. La presenza dell’acqua calda permette di compensare l’acidità del limone e quindi il PH della soluzione risulterà equilibrato. Ottenuta la miscela, va poi spruzzata sulle piastrelle di ceramica, e in seguito tolta con un panno micro fibra.

Per chi fosse interessato all’acquisto di ottimi detergenti per la ceramica del WC, o di qualsiasi altro accessorio per il bagno si consiglia di visitare il sito www.rubinetteria.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *