Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
Come montare uno scaldabagno: info utili

Come montare uno scaldabagno: info utili

Lo scaldabagno è un elettrodomestico indispensabile in qualsiasi casa, perché fornisce una riserva di acqua sanitaria calda sempre pronta per essere utilizzata. Ne esistono di due tipi – a gas o elettrici – ma a prescindere da quale deciderai di acquistare, con questa semplice guida sarai in grado di installarlo senza rivolgerti ad un idraulico. Vediamo quali sono le informazioni utili da prendere in considerazione.

Scaldabagno elettrico: consigli per il montaggio

Uno scaldabagno elettrico può essere installato in bagno, in cucina, o in qualsiasi altro punto della casa nel quale confluiscano le utenze della corrente e dell’acqua. Il consiglio comunque è di posizionarlo in una zona della casa riparata, perché nelle stagioni più fredde il riscaldamento dell’acqua non risulti rallentato. Prima di installare l’apparecchio, assicurati che sia dotato nel necessario certificato di conformità.Per installare il tuo scaldabagno elettrico avrai bisogno di:

  • Un trapano dotato di un set di punte differenti
  • Una chiave inglese
  • Un metro
  • Un set di cacciaviti
  • Un martello
  • Una livella
  • Una scala

Una volta che avrai recuperato tutti gli attrezzi necessari puoi procedere a montare il tuo scaldabagno elettrico: vediamo come.

  • Fissa le staffe: se stai fissando uno scaldabagno ex novo, come prima cosa dovrai fissare dei ganci-perno a sostegno del boiler, in misura adeguata alla sua dimensione e alla sua portata d’acqua. Se invece si tratta di una sostituzione, sul muro troverai già delle staffe: verifica la loro stabilità prima di montare lo scaldabagno nuovo.
  • Nella confezione dello scaldabagno elettrico troverai anche due raccordi per la mandata dell’acqua: connettili al circuito utilizzando due tubi flessibili e le loro relative guarnizioni, facendo particolare attenzione quando inserisci la mandata e il ritorno nei rispettivi raccordi. In caso di difficoltà, consulta il manuale d’istruzioni;
  • Puoi adesso passare ad effettuare il collegamento alla corrente elettrica: collega allo scaldabagno i tre fili di corrente, compreso il filo di corrente della massa.
  • Prova lo scaldabagno: una volta riattaccata la corrente elettrica, verifica il corretto funzionamento del tuo scaldabagno accendendolo e aprendo il rubinetto di mandata dell’acqua perchè inizi a riempirsi. Prova adesso ad aprire il rubinetto della vasca da bagno sulla parte dell’acqua calda. Non preoccuparti se all’inizio vedrai uscire soltanto aria: dai tempo al tuo scaldabagno di riempirsi e dopo pochi minuti potrai usufruire dell’acqua riscaldata.

Scaldabagno a gas: come montarlo

Prima di tutto tieni presente che – rispetto ad uno elettrico – uno scaldabagno a gas pone molte limitazioni in più rispetto alla sua ubicazione. La normativa stabilisce infatti che il locale di installazione sia dotato della metratura sufficiente e delle necessarie prese d’aria. Evita di montarlo all’esterno, per non rallentare il riscaldamento dell’acqua nei mesi invernali, che comporterebbe un notevole dispendio economico ed energetico. È meglio non installare da soli uno scaldabagno a gas ma rivolgersi ad un esperto. 

Visita il sito www.rubinetteria.com per avere ulteriori informazioni sul tuo scaldabagno e altri elettrodomestici per il tuo bagno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *