Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
legionella

Come prevenire la legionella con la manutenzione

La legionella è una delle malattie che affligge ancora la nostra società. Sebbene non sia trasmissibile da un uomo all’altro, questa è ugualmente molto pericolosa poiché si propaga con l’inalazione di particelle d’acqua.

La legionella si manifesta in vari modi ma, la maggior parte delle volte, presenta i medesimi sintomi di una classica influenza. In generale la legionella non è mortale, ma è decisamente più pericolosa per gli anziani e per tutti coloro che presentano immunodepressione. Sebbene la legionella proliferi in determinate condizioni, non è sufficiente sperare che le nostre tubature e i nostri rubinetti siano perfetti puliti e privi di questi batteri.

Al fine di vivere una vita sana e priva di legionella, occorre attuare alcune forme di manutenzione e prevenzione.

Anzitutto i rubinetti di casa nostra sono provvisti di filtro antilegionella, è opportuno valutare frequentemente la sua funzionalità. Grazie a controlli periodici, saremo in grado di stabilire se il filtro funziona ancora correttamente e, soprattutto, quando è opportuno cambiare i filtri al suo interno.

Un’altra manutenzione è correlata alla durezza dell’acqua. La legionella prolifera in presenza di calcare. Nelle regioni caratterizzate da elevata durezza dell’acqua c’è, quindi, maggior possibilità che nascano focolai di legionella. Per questo motivo ricorrere a un addolcitore potrebbe rilevarsi una mossa vincente e con diverse conseguenze positive. Ovviamente, l’addolcitore dovrà superare i periodici controlli, con le dovute sostituzioni delle parti usurate, al fine di assicurarsi che l’acqua venga filtrata a dovere.

Un’ultima importante manutenzione riguarda un luogo in cui è comune l’apparizione di legionella: i serbatoi d’acqua. I serbatoi d’acqua, sia calda che fredda, vanno infatti mantenuti in perfette condizioni. Quando possibile, essi vanno ispezionati, puliti e disinfettati con cadenza periodica, al fine di limitare le possibili infezioni. Sebbene queste azioni possano ridurre la legionella, molte manutenzioni devono essere attuate su tutta la rete idrica cittadina. Questo è il solo modo per prevenire la legionella.

Vai su rubinetteria.com e cerca tutte le informazioni di cui hai bisogno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *