Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
rubinetti

Come pulire i filtri dei rubinetti

Molti sono i rubinetti all’interno di una casa ed il “fai da te” sta diventando essenziale, un orgoglio per chi ama il bricolage e, perchè no il risparmio. In particolare i filtri dei rubinetti si incrostano facilmente se l’acqua è ricca di calcare, inoltre scorie anche piccolissime vanno ad intasare l’erogatore d’acqua, diminuendo il getto.

La pulizia dei filtri dei rubinetti

Sia che si trovino sopra il lavandino della cucina o diano acqua ai sanitari delle stanze da bagno i filtri dei rubinetti si intasano facilmente e la loro pulizia non basta a liberarli ed a farli funzionare correttamente. Periodicamente è bene smontarli e procedere alla loro sanificazione, non occorre chiamare il tecnico, visto che si può procedere da soli.

Innanzi tutto è opportuno evitare l’uso di detergenti chimici, troppo aggressivi per qualsiasi materiale, che potrebbero portare i filtri ad una precoce abrasione e quindi alla loro usura. Meglio scegliere il comune aceto che si usa in cucina e, dopo avere tolto il filtro, lasciarlo per una notte intera immerso nell’usuale condimento acido ed acqua tiepida.

Come procedere per la pulizia dei filtri

Dovremo avere a portata di mano: delle pinze di varie dimensioni, una lima che si usa per la pulizia e la bellezza delle unghie, aceto. Aiutandoci con una delle pinze della grandezza adatta, svitiamo delicatamente i filtri da pulire.
Passiamo ogni filtro con una piccola lima, simile a quella che usiamo per la manicure ed eliminiamo tutte le tracce di calcare.

E’ questo il momento di versare in una ciotola o contenitore più grande, se i filtri sono più di uno acqua tiepida ed aceto da cucina, quindi immergere i nostri accessori e lasciarli per la durata di una notte. In media è bene procedere alla pulizia dei filtri ogni due o tre mesi, anche se nulla ci vieta di farlo più frequentemente.

L’aceto è il detergente naturale ideale per la pulizia dei filtri, anche il bicarbonato di sodio ed il succo di limone aiutano a sgrassare e pulire senza essere troppo aggressivi. Al sito www.rubinetteria.com troveremo ogni accessorio ed una vasta serie di soluzioni per mantenere in buono stato i filtri dei rubinetti o sostituirli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *