Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
ome scegliere il sedile WC adatto al tuo bagno

Come scegliere il sedile WC adatto al tuo bagno

Il bagno è il luogo per eccellenza della più intima e privata cura della persona. Occorre infatti assicurarsi che ogni componente di questa zona della casa, oltre ad essere perfettamente igienizzata e pulita, garantisca anche il massimo comfort e comodità. A tale proposito, molto importante è la scelta del sedile WC.

La scelta del sedile WC deve essere fatta con oculatezza. Una scelta errata da questo punto di vista può infatti generare un disagio non indifferente. Il momento della selezione del prodotto è un momento nevralgico: una volta acquistato il sedile WC, infatti, difficilmente si potrà cambiare o sostituire, in quanto si tratta di un articolo soggetto a stringenti norme igienico-sanitarie, che non ne consentono il reso.

Fattori che influenzano la scelta

Innanzitutto, bisogna tenere in considerazione lo stile dei sanitari e, più in generale, di tutto il bagno. In termini di design, infatti, occorre che ilWC nella sua interessa risulti un’unità perfettamente armoniosa e coerente. Definire un look di riferimento non è particolarmente difficile, in quanto in commercio ne esistono di tantissimi tipi: nordico, vittoriano, provenzale, moderno, shabby chic, rustico, minimal, domotico. Per la scelta del sedile WC occorrerà seguire le regole di arredo stabilite dallo stile di riferimento.

Un altro fattore estremamente importante è la scelta dei materiali. Queste componenti, infatti, sono quelle che assicureranno alla struttura una adeguata robustezza e ed una buona perdurabilità. Generalmente, è meglio preferire un modello realizzato in materiale plastico termoindurente piuttosto che uno in legno rivestito di acrilico. Il primo, infatti, risulterà più elegante e durevole; il secondo, più tradizionale. Attenzione anche ai materiali delle cerniere: devono essere rigorosamente in acciaio inox, onde evitare che si arrugginiscano con facilità.

Particolarmente funzionale può risultare un sedile dotato di chiusura rallentata, che permetterà di evitare movimenti troppo bruschi che potrebbero causare il danneggiamento delle superfici.

Misure del sedile WC

Ciò che richiede una maggiore attenzione sono le misure. È fondamentale che il sedile WC si adatti al meglio alle caratteristiche strutturali e alle esigenze spaziali dell’ambiente domestico.

Non lasciatevi trarre in inganno da quelli con l’etichetta “seduta universale”: ogni water ha infatti attacchi, dimensioni, e forme molto diverse che vanno tenute in considerazione durante l’acquisto. Prima di recarsi da un rivenditore di sanitari, è quindi opportuno misurare meticolosamente il wc.

Per farlo, bisogna procurarsi un metro flessibile. Ciò a cui bisogna porre particolare attenzione sono la lunghezza e larghezza del corpo del WC. Se non disponete di questo strumento, un’alternativa altrettanto valida è quella di appoggiare un cartone sulla superficie del water e disegnarne il perimetro: così otterrete una sagoma che rappresenterà la forma perfetta dell’appoggio del sedile.

Fate ben attenzione a segnare anche il posizionamento preciso dei punti di attacco, in modo che quando andrete a posizionare il sedile wc, questo combaci perfettamente con la superficie designata, poiché altrimenti risulterebbe storto. Queste piccole accortezze, oltre ad assicurarvi una seduta comoda e confortevole, assicurerà la massima durata e resistenza dell’unità water.

Per l’acquisto di sedili wc, sanitari, pezzi di ricambio, mobili, o qualunque accessorio indispensabile per il vostro bagno, visitate il sito www.rubinetteria.com, dove troverete facilmente tutto l’occorrente per una casa perfetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *