Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
Pulizia rubinetto

Come smontare il rubinetto per ripulirlo

Non di rado è capitato, ad ognuno di noi, che il rubinetto abbia avuto problemi di funzionamento. Il più delle volte questi sono dovuti ad una non adeguata pulizia o manutenzione delle componenti essenziali dello stesso.

Si passi ora ad analizzare i passaggi basilari da tenere in considerazione per le operazioni di pulizia dei rubinetti.

Componenti del rubinetto

Periodicamente i miscelatori del rubinetto richiedono un lavoro di pulizia. Si tratta di una procedura da eseguire a scadenze regolari, onde evitare problemi di funzionamento degli stessi. Qualora questo non accada, i rubinetti potrebbero non filtrare più l’acqua in maniera corretta o non apportare la temperatura alla giusta temperatura.

Le componenti che devono essere smonate sono principalmente il filtro che si trova all’interno del rubinetto stesso: la leva, fissata con una vite, può essere smontata rimouvendo la decorazione, solitamente in vetro, sulla sommità del rubinetto. Per accedere alla cartuccia è necessario togliere l’elemento semisferico che si trova sotto la leva, una volta svitata quest’ ultima. Nel caso in cui vi siano delle formazioni di calcaree questa operazione può rvelarsi abbastanza difficile ma si può facilmente ovviare a tale problema ripulendo la zona con un apposito spray sbloccante o un prodotto disincrostante.

Come pulire il miscelatore

La pulizia cambia a seconda delle parti coinvolte. Gli ingranaggi che costituiscono la leva vanno deterse con un detergente anticalcaree. La pasta abrasiva al contrario può essere utilizzata per lucidare i dischi in ceramica qualora fossero graffiati. Infine, un detergente gel o uno straccio morbido è un ottima soluzione per la pulizia dell’involucro esterno della cartuccia.

Ricordiamo infine che la pulizia della filettatura del dado, ricopre grande importanza, dal momento che se questa avviene in maniera adeguata, le successive operazioni di pulizia e di smontaggio non creeranno alcun problema.

Se siete interessati all’acquisto di ottimi rubinetti da bagno, come pure di qualsiasi altro accessorio da bagno, potete consultare il sito www.rubinetteria.com, dove troverete qualsiasi accessorio da bagno che possa fare al caso Vostro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *