Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
cartuccia doccia

Come sostituire cartuccia miscleatore doccia

Capita spesso di dover effettuare qualche intervento di ripristino dei sanitari all’interno del bagno, magari a causa della rottura di tubature o altre componenti del sistema idraulico. Due delle operazioni di ristrutturazione più eseguite sono senza dubbio la sostituzione e la riparazione del miscelatore per la doccia, in particolare, il cambio della cartuccia. Questo accade poiché il frequente utilizzo dei rubinetti ed anche il passaggio di eventuali residui solidi, possono rovinare la cartuccia, rendendo il miscelatore inutilizzabile.

All’interno di questa breve guida potrai trovare alcune informazioni utili riguardo ai miscelatori per la doccia, come ad esempio consigli inerenti la loro installazione e manutenzione e infine, tutti i passaggi del procedimento che consente di sostituire la cartuccia di un miscelatore.

Problematiche relative alla cartuccia del miscelatore per doccia

Ma come ci si accorge se un miscelatore ha dei problemi di funzionamento o meno? In genere è sufficiente verificare la forza della pressione d’uscita dell’acqua ed il flusso erogato. Se questi variano di frequente, si tratta quasi certamente di un problema correlato al deterioramento di una cartuccia.

Quando si smonta un miscelatore per sostituire una o più componenti, è possibile valutare lo stato di conservazione della cartuccia, in modo da sostituirla o semplicemente, pulirla. In genere, quando la cartuccia è visibile, si procede con la rimozione del calcare e con la verifica del funzionamento del meccanismo. Nel caso in cui la copertura in plastica sia graffiata, con pezzi mancanti o completamente divelta, occorre sostituire integralmente la cartuccia, installandone una nuova.

Il prezzo medio per l’acquisto di una cartuccia per miscelatore è di circa 15 euro.

Tipologie di miscelatori per doccia e come vengono installati

I miscelatori per doccia sono dei comodi accessori che consentono la regolazione della temperatura dell’acqua erogata, pertanto, devono essere pratici e funzionali. In vendita ne esistono svariati modelli, ognuno con determinate caratteristiche. Per gli amanti delle innovazioni ad esempio, è possibile scegliere miscelatori termostatici o colonne doccia con miscelatori automatici e sensori che mantengono costante la temperatura.

Se desideri acquistare un miscelatore per la doccia puoi optare per l’installazione esterna o ad incasso. I dispositivi esterni sono più ingombranti, in quanto presentano componenti aggiuntive, quali la manopola per la gestione dell’acqua (con l’uscita su caldo/freddo) ma possono essere configurati in modo molto semplice e veloce. I miscelatori ad incasso sono invece più adatti agli spazi di scarsa metratura e perfetti per i bagni in stile minimal, poiché gradevoli alla vista: in questo modello mancano infatti parti dell’impianto idrico ed è presente soltanto la manopola per l’acqua. Per l’installazione di un miscelatore ad incasso è però necessario effettuare interventi piuttosto impegnativi sulla muratura.

Cartuccia miscelatore doccia: come sostituirla

Per sostituire la cartuccia di un miscelatore avrai bisogno di:

  • un cacciavite;
  • una nuova cartuccia;
  • dei guanti;
  • una mascherina per la protezione del viso;
  • alcuni stracci per non sporcare i pavimenti;

Il procedimento per tale operazione è piuttosto semplice: in primo luogo, occorre svitare il piccolo tappo indicatore della temperatura dell’acqua e allentare una vite interna del rubinetto per la manovrabilità della leva del miscelatore; dopo aver svitato a mano anche gli eventuali componenti aggiuntivi che fissano la leva potrai smontarla del tutto. Una volta rimossa la cartuccia usurata, il passaggio finale consiste nel posizionare quella nuova. Per farlo è sufficiente seguire la procedura già citata in precedenza, partendo dall’ultima fase.

Visita il sito di Rubinetteria.com per avere tutte le informazioni necessarie e per reperire i prodotti che più fanno al caso tuo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *