Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
Come trasformare una doccia in vasca da bagno

Come trasformare una doccia in vasca da bagno

Sta ristrutturando il tuo bagno e vuoi eliminare la doccia per fare posto alla vasca da bagno? Anche se ti senti contro corrente rispetto alla tendenza del momento che porta verso la realizzazione di grandi docce a vista, non ti preoccupare perché tutto è possibile.

Il primo passo per trasformare è decidere se vuoi un cambiamento radicale o se preferisci lasciare la possibilità di fare la doccia, pur installando la vasca da bagno. In questo primo caso sarà “sufficiente” eliminare il piano doccia e sostituirlo con una vasca da bagno delle medesime dimensioni. Verrà inoltre realizzato un nuovo rubinetto (con annessi tubi) che si adatti meglio allo stile del nuovo bagno.

In caso tu preferisca un cambiamento radicale dovrai seguire questi semplici passi per ottenere l’ambiente dei tuoi sogni.

Sei alla ricerca di un nuovo miscelatore per la tua doccia? Trovalo su Rubinetteria.com

Rimuovere il piatto doccia

Per rimuovere il piatto doccia potrai o rivolgerti ad un professionista oppure occupartene tu direttamente (con un dispendio superiore di energie, di tempo e forse il rischio di non ottenere un risultato eccellente).

A prescindere che te ne occupi tu in prima persona o che affidi questa attività a terzi, gli step preliminari che verranno seguiti sono i seguenti:

  • Smontare componenti esterni come i vetri o le porte scorrevoli; in questo caso bisognerà svitare i bulloni e sfilare dai gangli i pannelli.
  • Incidere le finiture in silicone affinché il piatto doccia possa essere eliminato con più facilità nelle fasi successive.

Una volta che saranno state completate queste prime attività si procederà allo scollegamento della doccia dalle tubature; nella maggior parte dei casi è sufficiente svitare la griglia di deflusso dell’acqua.

Ora si potrà procedere con la vera e propria rimozione del piatto doccia: aiutandosi con una pinza a L, è necessario allentare e poi eliminare la ghiera di scarico. Una volta separate le due componenti, scalpellate il piatto doccia dagli appoggi.

Installare la vasca da bagno

Installare la vasca da bagno dopo aver rimosso il piatto doccia non è difficile, ma è necessario tenere presenti alcuni elementi preliminari come, ad esempio, la posizione dello scarico e il conseguente orientamento della vasca da bagno.

Un secondo aspetto da non sottovalutare è quello estetico: state attenti allo stile che volete conferire al vostro bagno, dal momento che la vasca da bagno può essere un accessorio che appesantisce l’arredamento della stanza.

Dal punto di vista pratico, verranno seguiti seguenti step:

  • Montaggio del sistema di scarico
  • Collegamento della rubinetteria
  • Posa della vasca: dopo aver preso accuratamente le misure (altezza, larghezza, altezza da terra e profondità) dovrai semplicemente posare uno strato di silicone e sovrapporvi questo oggetto dove lo avevi immaginato.

Se prevedi di utilizzare una vasca da bagno rialzata da terra (come quelle ad esempio in stile coloniale) non dovrai utilizzare ovviamente il silicone per ancorarla al pavimento; al contrario dovrai prestare particolare attenzione al collegamento dello scarico che potrebbe costituire una soluzione esteticamente poco piacevole.

Qualora invece tu abbia acquistato e posato una vasca da bagno a terra dovrai preoccuparti anche di sigillare le finiture (i bordi principalmente) con un filo di silicone; questo semplice passaggio ti permetterà di metterti al riparo da premature infiltrazioni d’acqua e spiacevoli inconveniente collegati a questo.

6 thoughts on “Come trasformare una doccia in vasca da bagno”

    1. Buongiorno sig.ra D’Anna, la ringraziamo per la richiesta. Le abbiamo risposto via email. Cordiali saluti

    1. Buongiorno sig.ra Maria,
      la ringraziamo per la richiesta, ma devo informarla che noi siamo dei rivenditori e non ci occupiamo delle installazioni.
      Può selezionare i nostri prodotti su http://www.rubinetteria.com, ma deve farsi fare un preventivo della manodopera da un installatore.
      Restiamo a disposizione
      Cordiali saluti

    1. Buongiorno, la ringraziamo per la richiesta, ma noi siamo dei rivenditori e non ci occupiamo delle installazioni.
      Sul nostro e-commerce https://www.rubinetteria.com/ ci sono svariati articoli e può chiederci anche modelli che lì non trova, ma deve rivolgersi a un professionista per la manodopera.
      Restiamo a disposizione via email per ulteriori informazioni.
      Cordiali saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *