Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
Che cosa è il sifone e che funzione svolge in bagno

Che cosa è il sifone e che funzione svolge in bagno

Il sifone è una componente idraulica in grado di bloccare ogni odore fastidioso che proviene dagli scarichi. Si compone di una tubazione che ha la forma di “U”,  il cui compito è proprio di ostruire qualunque aroma sgradevole che provenga dalle fognature.

Tipologie e funzioni del sifone

Il sifone ha la qualità di trattenere qualunque oggetto che, senza la nostra volontà, sia caduto nel lavandino. Se non recuperato, infatti, ciò che si è disperso accidentalmente potrebbe causare un ingorgo o intasamento.

Il sifone, come ogni altro accessorio idraulico può essere scelto della forma e materiale più svariati. Sulla base di questo principio, ne esistono infatti diversi tipi. Tra le principali alternative, troviamo: i sifoni a “collo d’oca”, a pozzetto di ispezione e a bottiglia.

Inoltre i sifoni si distinguono anche in base al compito che dovranno svolgere: ci sono quelli adatti ai lavabi con ispezione, quelli a pavimento per le docce, quelli per le acque nere con ispezione ed quelli applicabili nelle pareti per le lavatrici. Sono molto utili anche nei luoghi dove i liquidi ristagnano, in genere composti da anse o serbatoi.

Come funziona il sifone

Per capire il suo funzionamento, prendiamo come esempio il raccordo idraulico tra lo scarico di un wc e la colonna fognaria. Il sifone blocca le esalazioni provenienti dalla colonna di scarico; l’acqua pulita, presente infatti nella curva del dispositivo, impedisce che gli odori possano diffondersi nel locale abitativo.

Un sifone non usato per molto tempo potrebbe risultare inefficace, perché l’acqua al suo interno potrebbe essere evaporata. La sua azione benefica potrebbe essere annullata, in quanto non si verrebbe a creare alcuna barriera: non ci sarebbe alcuna componente in grado di diminuire o togliere il tanfo, che attraverso ogni tubazione si disperderebbe dunque in ogni ambiente della casa.

È quindi di vitale importanza, se si desiderano ambienti igienizzati e profumati, scegliere il sifone migliore sul mercato. Online sono presenti mote alternative: visitate il sito www.rubinetteria.com per trovare quelli migliori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *