Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
cucina a vista

Cucina a vista: perchè sceglierla

La cucina a vista ha avuto successo inizialmente nell’ambiente di lavoro, nei ristoranti e negli hotel, quasi a voler mostrare la genuinità dei piatti realizzati. I clienti hanno così la possibilità di vedere come vengono elaborate le ricette in seguito consumate. Oggi molte abitazioni hanno adottato gli open space e quindi la cucina a vista, ma quali sono i motivi di questa scelta?

Cucina a vista: vantaggi

Ai giorni nostri convivono abitazioni di dimensioni grandi ed appartamenti cittadini con pochi locali a disposizione. In ogni caso l’arredamento della casa, oltre ad essere pratico e comodo, deve rispecchiare i gusti e le esigenze di chi vi abita.

Spesso oggi le zone dedicate al pranzo sono unite ai soggiorni e chi entra in una casa ritrova la cucina a vista e zona living adiacenti, con un design uniforme all’entrata. Di sicuro l’open space rende ampio l’ambiente, che se invece fosse diviso in cucina e soggiorno, risulterebbe di piccole dimensioni.

Scambiare due parole fa sempre piacere e la vicinanza tra chi cucina e chi magari si sta riposando sul divano agevola notevolmente la conversazione. Si ottiene, insomma, un ambiente più stimolante atto ad accogliere sempre più persone e anche i bambini hanno più spazio per giocare, sotto gli occhi vigili di chi, nel frattempo, si sta occupando della zona cucina.

Cucina a vista, svantaggi

La cucina a vista è un modo innovativo di abitare, perché comporta una maggior condivisione degli spazi. Tuttavia, esistono anche dei lati negativi. Chi sta cucinando è allo stesso tempo coinvolto in tutto ciò che accade nell’altra parte della stanza, può guardare la televisione, chiacchierare, ma rischia anche di disperdere l’odore delle sue pietanze in tutto l’ambiente, che può risultare fastidioso.

Con la cucina a vista si è meno soli mentre si preparano i manicaretti e si condivide con la famiglia e gli amici il tempo trascorso a casa. I lati negativi, oltre agli odori, sono i rumori che chi sta nella parte riservata al soggiorno si deve sorbire.

Se il soggiorno, la cucina e la zona pranzo sono uniti, ogni oggetto deve essere perfettamente in ordine. Non è certo bello lasciare i piatti nel lavandino o il disordine ovunque. L’ideale sarebbe riuscire a mettere una parete mobile che divida le due zone.

La scelta tra cucina a vista o tradizionale è lasciata comunque a chi abita la dimora e ai suoi gusti. Visitate il sito: www.rubinetteria.com per vedere entrambe le soluzioni e l’arredo di vario tipo, per una scelta pratica ed accurata. Entrambe le soluzioni sono valide e molto dipende dalla dimensione della casa.

I mobili salvaspazio sono in grado di agevolare qualsiasi scelta, accontentando bisogni ed esigenze di tutti e realizzando stili armonici e piacevoli alla vista.

Le soluzioni, in entrambi i casi non mancano, serve solo la fantasia ed il piacere di arredare la propria abitazione con l’orgoglio di un design personalizzato e sentito. Una casa resa perfettamente propria, dove ognuno si possa sentire a proprio agio e trovare un ambiente rigenerante al ritorno dal lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *