Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
specchi

Design: gli specchi più particolari presenti sul mercato

Se oggi la parola design racchiude in sé una scelta ampia, questa stessa affiancata all’idea di specchio diventa davvero una fonte inesauribile di opportunità e creatività. L’amore per un determinato stile d’arredamento porta con sé ricerche diverse. Gli specchi all’interno di una casa sono importanti, otre alla loro ovvia funzione creano anche senso di profondità in determinati punti cosiddetti “morti” e raffinatezza.

Cenni storici sugli specchi

Oggi possediamo una quantità di fonti tali da sapere come nell’antichità gli specchi non erano altro che lastre di metallo lucidate a dovere. Con il passare del tempo si cercarono altre opportunità creative. A Venezia nacquero i primi specchi creati da una lastra di cristallo lavorati insieme a stagno e mercurio. Le materie utilizzate e la lavorazione complessa facevano di questo elemento un prodotto di lusso. Successivamente venne utilizzata la lastra di vetro unita a particelle di argento. Mentre oggi sono costituiti da una lastra di vetro e a questa sovrapposto un sottilissimo strato di argento o alluminio.

Specchi particolari

Come già detto gli specchi oggi non vengono semplicemente utilizzati per il proprio scopo primitivo e importante come il bisogno di vedere la propria figura riflessa. Oggi viene utilizzato come elemento d’arredamento. Ovali, rettangolari o quadrati non sono gli unici possibili varianti. Si trovano sul mercato specchi dalle diverse forme, a creare veri e propri giochi, come avere davanti un quadro ma dall’effetto ottico molto diverso. Il 2018 porta con sé diversi stili e modelli. Ci sono quelli che nella loro forma e particolarità riportano agli anni ’50 e ’60, con cornice rotonda, ovale o rettangolare dagli spigoli morbidi. O ancora la ricerca di uno stile ancora più antico, risalente al periodo rinascimentale a forma di finestra stretta incorniciata da un arco ad un’unica apertura. Come a voler creare quasi un ritratto della persona che vi si riflette. C’è poi quello veneziano, contenente un decoro floreale.

Insomma l’imbarazzo della scelta. Se volete vedere le mille varianti di specchio collegatevi su www.rubinetteria.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *