Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
domotica

Domotica: come rendere la tua cucina smart

La domotica è ormai entrata nel nostro vivere quotidiano., infatti ogni giorno, le aziende sono alla ricerca di nuove tecnologie, nuovi accessori e nuove app da proporre ai propri acquirenti al solo fine di rendere smart la propria abitazione. La domotica ci aiuta a tenere tutto sotto controllo semplicemente ricorrendo ad un semplice tablet o al nostro fedele smartphone.

Domotica: come rendere smart una cucina

Numerose sono le app e gli accessori che consentono di controllare in remoto gli elettrodomestici della cucina. Per esempio, da diverse ditte sono state implementate delle piattaforme multifunzionali che consentono di tenere monitorati i nostri elettrodomestici anche se non ci troviamo, fisicamente, in cucina. Dovete regolare la temperatura del forno ma siete comodamente sedute sul divano davanti al vostro film preferito? Grazie allo smartphone e a queste piattaforme potete apportare tutte le modifiche senza, per questo, allontanarvi dal divano.

Elettrodomestici intelligenti

Sulla stessa scia, nascono gli elettrodomestici intelligenti che interagiscono con le app spesso ideate dalla medesima casa produttrice. Nascono quindi le caffettiere intelligenti che non solo si accendono a un’ora prestabilita o quando viene da noi comandato grazie all’applicazione, ma sono anche in grado di limitare o, in generale, di regolare la quantità di caffeina presente nel caffè.

La domotica pensa anche alla nostra spesa, grazie ai frigoriferi intelligenti che non solo comunicheranno con noi grazie ad apposite app, ma ci diranno anche il loro contenuto, i pesi e le quantità dei diversi alimenti. Un’altra grande novità è il piano cottura-social, cioè mentre preparate i vostri piatti, potrete collegarvi a internet, trovare nuove ricette, chattare e inviare messaggi ai vostri amici, oltre a collegarsi ai social media più famosi.

Sempre in sicurezza con la domotica

La domotica, però, torna molto utile anche per la nostra stessa sicurezza. Grazie a speciali sensori posizionati in cucina, potete tenere sotto controllo che non si sviluppino incendi imprevisti o che il vostro cibo in cottura non si bruci, con relativo odore. Tutto questo vi verrà segnalato in un’applicazione del cellulare, senza la necessità di una vostra presenza fisica in cucina.

E se non si ha voglia di cucinare? In futuro non ci sarà questo problema: sebbene sia solo in fase di sviluppo, si sta valutando la creazione di un innovativo attrezzo da cucina che, dopo averlo fornito di tutti gli ingredienti, sarà lui a pesare, mescolare e cuocere. Voi dovrete solo decidere la ricetta e a che ora cenare, il resto lo farà lui. In questo caso, però, parliamo della domotica del futuro!

Siete curiosi di sapere ulteriori informazioni riguardo agli ambienti smart? Date un’occhiata al nostro sito online Rubinetteria.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *