Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
scaldabagno

Dove installare lo scaldabagno nel bagno

Quando si tratta di decidere dove installare un nuovo scaldabagno in bagno, è fondamentale tenere presente diverse variabili, in modo tale da assicurarti il maggiore risparmio economico ed energetico possibile e limitare i costi sul lungo periodo.

Tieni innanzitutto presente che se hai intenzione di installare uno scaldabagno a gas devi prima verificare che il tuo bagno rispetti la normativa vigente: questo significa che il locale deve avere la metratura necessaria ed essere provvisto di prese di aerazione. In caso contrario, dovrai prendere in considerazione l’idea di installare il tuo apparecchio in una stanza adiacente al bagno.

In confronto, lo scaldabagno elettrico pone meno problemi di ubicazione, perchè può essere installato in bagno, in cucina, o in qualunque ambiente della casa dotato dei necessari allacciamenti ad acqua e corrente. L’unica condizione è che l’apparecchio sia dotato del necessario certificato di conformità per quanto riguarda la sua installazione.

In ogni caso, a prescindere dal tipo di scaldabagno che possiedi, la scelta del posto dove installarlo in bagno è fondamentale in ottica di un risparmio energetico ed economico e di un uso intelligente dello spazio. Vediamo insieme qualche consiglio utile:

  • Posiziona lo scaldabagno il più vicino possibile agli elettrodomestici e agli impianti che ne dovranno attingere acqua calda, ovvero vasca da bagno, lavabo e lavatrice. Facendo compiere all’acqua il minor tragitto possibile limiterai la dispersione di calore e di conseguenza anche quella di energia, risparmiando così sulla bolletta. Se in casa possiedi anche una lavastoviglie, una scelta può essere quella di mettere in cucina un secondo scaldabagno di minore portata d’acqua, per poter lavare i piatti senza accendere il boiler principale;
  • Non installare lo scaldabagno vicino alle finestre o su pareti molto soggette ad umidità per limitare un’inutile dispersione termica. Inoltre, in questo modo nei mesi più freddi eviterai che le basse temperature rallentino il processo di riscaldamento dell’acqua.

Per ulteriori informazioni su scaldabagni e altri metodi per riscaldare il tuo bagno consulta il sito www.rubinetteria.com

2 thoughts on “Dove installare lo scaldabagno nel bagno”

  1. Buonasera, posizionare uno scaldabagno elettrico sopra la mappa di uscita acqua della doccia e pericoloso a circa un altezza di 210 cm da terra?

  2. Buongiorno posizionare uno scaldabagno elettrico nel bagno in lavanderia giù in garage…l’acqua calda poi arriva al primo piano?grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *