Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
fasciatoio bambini

Fasciatoio per bambini: come disporlo in bagno

Quando si deve arredare la stanza di un neonato è fondamentale valutare la sicurezza e la praticità dei mobili e della configurazione dell’ambiente. Proprio per questo motivo, è necessario studiare attentamente ogni soluzione. Uno degli arredi più utili all’interno della cameretta è proprio il fasciatoio, elemento che non può mai mancare. È possibile scegliere tra vari modelli come ad esempio:

  • I fasciatoi con mobiletto contenitore a cassettiera incorporato;
  • I fasciatoi con carrello estensibile;
  • I fasciatoi con scaffale sottostante;
  • I fasciatoi con vasca per il bagnetto;
  • I fasciatoi portatili (o da viaggio) con ruote.

Le caratteristiche più importanti da ricercare in un fasciatoio sono la praticità, in quanto questo deve avere ripiani o mensole dove è possibile collocare gli oggetti per la cura del bambino, (che si sa, sono sempre tanti) la resistenza e la stabilità (per ovvie ragioni di sicurezza) ed anche il design, che deve rendere il fasciatoio funzionale e nel contempo facile da posizionare.

Un altro elemento da valutare sono le dimensioni: è consigliabile optare per fasciatoi di almeno 60 cm di lunghezza, poiché si adattano bene a qualsiasi spazio, anche alle stanze di scarsa metratura e soprattutto, durano più a lungo e sono utilizzabili per molto tempo durante la crescita del bambino.

Infine, è necessario prestare attenzione anche alla tipologia di materassino da collocare sul fasciatoio per bambini, che deve essere comodo e confortevole. In questo caso è possibile optare per materiali come la spugna o il cotone, che sono salubri ed igienici; è meglio evitare imbottiture in poliuretano e simili, in quanto si tratta di prodotti artificiali che possono esalare sostanze nocive. Naturalmente, il materassino del fasciatoio deve essere impermeabile.

Posizioni più sicure per il fasciatoio

Se si ha a disposizione molto spazio, sarà sicuramente più semplice trovare la collocazione giusta per il fasciatoio. È comunque importante, in ogni caso, averlo a portata di mano, in un punto facilmente raggiungibile della stanza. Al contrario, per chi ha una cameretta molto piccola, esistono soluzioni specifiche, come ad esempio, i fasciatoi da sistemare sulla vasca da bagno o sul lettino.

Per posizionare un fasciatoio è possibile scegliere tra la cameretta ed il bagno, ma in generale è bene seguire le proprie esigenze, in base alla comodità che ne deriva.

Come disporre il fasciatoio per bambini in bagno

Come già detto, per chi ha poco spazio, un’ottima soluzione potrebbe essere quella di sistemare il fasciatoio per bambini all’interno del bagno. Si possono sfruttare anche piccoli spazi, come quello presente tra il bidet ed il water, oppure, si può acquistare un fasciatoio con ruote.

Collocare il fasciatoio in bagno è una scelta funzionale, che consente di avere a disposizione tutto l’occorrente per la cura del neonato. Se il vostro bagno è sufficientemente grande, potete pensare di organizzare una vera e propria area per il cambio, dotata appunto di fasciatoio, vaschetta, mobiletto contenitore e mensole.

Se avete in mente un’idea più semplice, potete sfruttare il ripiano della lavatrice oppure un mobile a vostra scelta, ma ricordate che si tratta comunque di una soluzione temporanea.

In commercio è possibile trovare anche fasciatoi pieghevoli, perfetti per i locali stretti e piccoli, oppure, fasciatoi per bambini a muro, pratici e facilmente installabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *