Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
legionella

Legionella: che cosa è e perché difendersi

La legionella è una malattia ancora molto comune in Italia. Sebbene sia nota da tempo ed esistano anche numerosi rimedi e modi per prevenirla, la legionella non è stata ancora debellata del tutto. Per questo motivo è utile conoscerla e capirla per poterla prevenire al meglio.

La legionella, nota anche come legionellosi, è un’infezione ai polmoni causata dal batterio legionella pneumophila, comunemente noto come legionella. In seguito al contagio è possibile sviluppare due conseguenze. Una, la forma più grave, è la malattia del Legionario che si presenta con una forte polmonite. La seconda conseguenza, invece, è la febbre di Pontiac, una forma decisamente più leggera.

I malanni portati dalla legionella sono molto simili a quelli di una comune influenza, come dolori muscolari, tosse, raffreddore, febbre, perdita di appetito e, nei casi più forti, anche disturbi renali e diarrea. La legionella è un’infezione causata dall’acqua. I batteri, infatti, prediligono l’acqua calda con una temperatura compresa tra i 25 e i 55 gradi. Non esiste un habitat più propenso ad ospitare questi batteri, possiamo infatti contrarre questa malattia nei fiumi, nei laghi, nelle sorgenti (comprese quelle termali) e negli stagni. La sua pericolosità è dovuta alla sua facile diffusione: trovandosi all’interno dell’acqua, è facile che raggiunga non solo i centri abitati ma anche le case grazie alle tubature dell’acqua.

È importante chiarire che il contagio non avviene da persona a persona, la legionella è una malattia non trasmissibile. L’unico modo per contrarla è quella di venire a contatto con acqua infetta e, più in particolare, con particelle d’acqua nebulizzate.

Sebbene la legionella porti alla morte solo in casi estremi e rari, è importante proteggersi da questo batterio. La sua prevenzione si rivela particolarmente importante per le persone anziane, per chi consuma abitualmente bevande alcoliche e per i fumatori. Per coloro che presentano un sistema immunitario indebolito (come chi è affetto da tumori, diabete o HIV), la legionella colpisce con maggior forza e, di solito, causa la malattia del Legionario. Per i soggetti che sono caratterizzati da buona salute fisica, questa si presenta nella sua forma più leggera con la febbre di Pontiac.

La diagnosi tempestiva è essenziale per combattere la legionella con specifici antibiotici. Come detto, la morte per legionella sopraggiunge solo in casi estremi, ovvero quando la malattia si presenta con particolare irruenza e la diagnosi viene fatta solo troppo tardi.

Vai su rubinetteria.com per avere tante altre utili informazioni sul mondo dei rubinetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *