Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
filtro

Manutenzione filtro rubinetti: info utili

Se il tuo rubinetto ha un flusso irregolare, ostruito o che spruzza acqua da tutte le parti probabilmente il filtro è stato intaccato dal calcare. In affetti l’acqua comunale può presentare tassi di calcare abbastanza elevati che possono danneggiare il filtro e le tubature. Fortunatamente la manutenzione del filtro del rubinetto non necessita la chiamata dell’idraulico e può essere effettuata con costi pari a zero.

Prodotti per la manutenzione del filtro

In commercio c’è una vasta gamma di prodotti anticalcare, ma ci sono alcuni rimedi casalinghi naturali, decisamente meno invasivi e ad impatto ecologico zero. L’occorrente per la pulizia del filtro fai da te è: aceto bianco da cucina, uno spazzolino, una pinza per smontare la testina con il filtro ed eventualmente un ago per il calcare più ostinato. Non sarebbe una cattiva idea tenere lo scarico del lavandino coperto per evitare di perdere alcuni pezzi per tutta la durata dell’operazione.

Cosa fare

Per prima cosa bisognerebbe svitare il filtro con l’aiuto di una pinza; per evitare di graffiare il filtro durante lo svitamento ed avvitamento si potrebbe utilizzare un piccolo panno o dello scotch da mettere intorno. Una volta estratto il filtro, con l’aiuto di uno spazzolino da denti si può togliere lo strato superficiale di calcare dalle lamelle. Successivamente il filtro andrà messo a mollo in una bacinella con dell’acqua (meglio se tiepida) e dell’aceto bianco; per un risultato ottimale puoi lasciare il filtro a mollo anche per una notte intera. Passato il tempo necessario ti basterà lavare il tutto con abbondante acqua, ricordati di pulire anche la parte scoperta del rubinetto che rimane una volta tolto il filtro. Una volta completata l’operazione monta tutti i pezzi e fai scorrere un bel po’ di acqua e il gioco è fatto. Inoltre puoi aiutarti con un ago da cucito per togliere i residui più piccoli dai fori del filtro.

 

Per ulteriori consigli ed informazioni su rubinetti, filtri e molto altro è consigliabile rivolgersi a siti specializzati come www.rubinetteria.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *