Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
Quali sono i materiali per mensole più resistenti

Quali sono i materiali per mensole più resistenti

Le mensole sono tra le soluzioni domestiche più vantaggiose, in quanto permettono di ottimizzare gli spazi, evitando sia una spesa eccessiva e che interventi troppo invasivi. Il tutto coronato da un forte impatto estetico, che permette di abbellire le stanze in modo semplice e lineare.

Perfette per ogni ambiente, dal bagno, alla cucina, alla camera da letto, completano la stanza dando un look omogeneo e uniforme. Un tocco di design, che conferisce stile e comodità. Tuttavia, è opportuno assicurarsi che siano abbastanza resistenti, in modo che non ci sia il rischio di incidenti.

Mensole: quale materiale scegliere

Il materiale più utilizzato per le mensole è il legno: versatile e durevole, si adatta a qualunque ambiente, e può essere modificato in base al proprio gusto. Il compensato ed il tamburato sono tra i più usati nei mobilifici.

Le tipologie di legno maggiormente indicate sono però quelle provenienti da alberi che crescono rapidamente: il pioppo massello, molto duro e resistente, o il tulipier, morbido e facile da lavorare.

Noce, abete e pino sono tra i più robusti e raffinati, arricchiti da venature che donano all’ambiente un tocco di originalità. Ma anche ulivi, roveri, faggi, castagni, e ciliegi garantiscono una buona durevolezza e perdurabilità.

Lo spettro è dunque molto ampio: naturalmente, la scelta va fatta in base a gusti ed esigenze personali. Se volete risparmiare sui costi e creare un ambiente ecosostenibile, anche riciclare il legno che non usate più, come il pallet di vecchie cassette o di altro genere, può essere una soluzione ideale. Occorre però portarlo da un falegname esperto in modo da assicurarvi che la superficie ricavata risulti abbastanza solida.

Le mensole possono anche essere costruite in acciaio o vetro: si tratta di una soluzione perlopiù utilizzata per arredare bagni, che si abbina perfettamente ad uno stile moderno. La plastica rigida trasparente è un’opzione sostitutiva, più economica del vetro e più leggera: tuttavia, proprio per questo, è consigliabile evitare di collocare su questo tipo di mensole materiali troppo pesanti.

Ulteriori fattori che implementano la resistenza delle mensole sono la scelta dei supporti (è opportuno scegliere ganci in metallo o, in alternativa, utilizzare del silicone) e la verniciatura, in quanto la tecnologia oggi ha messo a disposizione vernici particolari che rappresentano un rivestimento duraturo.

Se cercate le soluzioni di arredo più appropriate per voi, il sito www.rubinetteria.com fa al caso vostro: tutti gli accessori necessari per la casa a portata di mouse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *