Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
miscelatore doccia con deviatore

Miscelatore doccia con deviatore: come funziona

Tra i tanti oggetti che compongono un bagno moderno, vi è anche la doccia dotata di miscelatore con deviatore. Questo attrezzo è ormai molto diffuso soprattutto considerando l’attuale composizione delle colonne per doccia.

Molte colonne doccia sono comunemente dotate di soffiatore principale (quello da cui esce normalmente l’acqua e con cui è anche possibile ottenere l’effetto pioggia) e una piccola doccetta laterale a cui si ricorre quando, per esempio, non ci si vuole bagnare i capelli.

Per usare queste due funzioni della doccia non servono due rubinetti, uno per soffione, ma ne basta uno dotato di deviatore.

Il deviatore è una valvola dell’impianto idrico che consente di deviare (come suggerisce il suo nome) l’acqua in diversi punti. Grazie alla sua azione, infatti, l’acqua viene indirizzata in una delle potenziali uscite a cui giungono diversi tubi. Il compito del deviatore è proprio quello di stabilire in quale dei tubi, collegati alle uscite, deve passare l’acqua.

Esistono diversi tipi di deviatori. I modelli più classici sono delle semplici levette che, una volta azionate manualmente, consentono di far uscire l’acqua nel punto desiderato.

Con il cambiamento dei gusti e degli stili di arredo del bagno, anche i deviatori si sono ammodernati fino a diventare dei veri e propri complementi di arredo, sempre perfettamente abbinati alla colonna doccia. Sebbene la tecnologia sottostante sia la medesima, attualmente esistono deviatori automatici composti da pulsanti.

In commercio non solo esistono diversi stili di miscelatore doccia con deviatore, ma anche di diverse “dimensioni”. Sebbene quelli più diffusi siano a due vie, come nel caso precedentemente citato, esistono anche deviatori a cinque vie. Il tutto dipende da quante potenziali uscite d’acqua sono presenti nella doccia. I moderni box doccia, infatti, dispongono anche di getti laterali idromassaggio, in perfetto stile spa. Anche in questo caso è essenziale che vi sia un deviatore in grado di inviare l’acqua ai getti laterali piuttosto che al soffione principale.

Vai su Rubinetteria.com e scegli il miscelatore doccia più adatto al tuo bagno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *