Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
misceltore termostatico

Miscelatore termostatico: che cosa è

Il miscelatore termostatico è una delle parti essenziali delle docce ben progettate e realizzate. La doccia, ai nostri tempi, così come il bagno, non è solo una stanza in cui si cura l’igiene, ma anche dove si ritrova relax e si coccola il corpo migliorando le sue funzioni e ricaricandolo.

Cos’è un miscelatore termostatico per doccia?

ll miscelatore termostatico, usato per le docce, è in grado di mantenere l’acqua costantemente ad una precisa temperatura. Niente più quindi sbalzi di erogazione tra il caldo ed il ghiacciato o viceversa. Ovviamente il miscelatore termostatico potrebbe essere applicato anche negli altri accessori del bagno, ma gli sbalzi di temperatura più fastidiosi sono durante il magico relax di una doccia.

Il miscelatore termostatico per mezzo di una sua particolare valvola è in grado di miscelare acqua calda e fredda alla temperatura che abbiamo precedentemente preimpostata. Ad ogni variazione pressoria è in grado inoltre di percepire e di regolare l’acqua calda e quella fredda, per una erogazione ottimale.

Inoltre se viene a mancare l’acqua di una delle due temperature, il miscelatore termostatico, provvisto di una apposita valvola ferma immediatamente l’erogazione. Niente più scottature o docce ghiacciate all’improvviso.

Miscelatore termostatico vantaggi: sicurezza, comodità e convenienza

Il miscelatore termostatico possiede tre importanti vantaggi che ora analizzeremo insieme.

Il primo è la sicurezza. Come già detto in precedenza, dopo avere preimpostato una gradita temperatura per la doccia, l’acqua erogata la mantiene costante. Stop alle docce fredde o alle scottature. Inoltre anche l’erogatore stesso esternamente non sarà troppo caldo.

Il miscelatore termostatico è comodo. Quando usiamo la doccia e ci stiamo rilassando, magari con cromoterapia, non dobbiamo usare la precauzione di miscelare di continuo le varie acque. Basta la preimpostazione e possiamo avere la certezza che la temperatura rimane costante. Anche se spegniamo l’erogazione di acqua quindi in seguito la riaccendiamo, la temperatura si manterrà uguale a quella preimpostata all’inizio della doccia, non un grado in più, nè uno in meno.

Dopo quanto detto viene spontanea la terza qualità, ultima solo per caso, il risparmio. Se installiamo un miscelatore termostatico, il costo iniziale non varierà di molto rispetto ad uno classico. Di certo anche se la spesa fatta dovesse essere superiore, verrà presto ammortizzata.

Con un miscelatore termostatico infatti si risparmiano acqua ed energia elettrica. L’acqua perchè viene erogata solo quanta e quando serve, sia fredda che calda. Per quanto l’energia elettrica, il cui costo continua ad aumentare, ci sarà un notevole risparmio.

Il miscelatore termostatico permette l’erogazione di acqua calda solo quando serve, quindi l’energia impiegata per riscaldarla sarà la minima necessaria. Non dimentichiamo poi che se qualche cosa non dovesse funzionare, sarà proprio il miscelatore termostatico a bloccare l’erogazione.

In commercio ne esistono di vari tipi, adattabili ad ogni doccia sia in nostro possesso. Ricordiamo l’importanza che sta assumendo la stanza da bagno per il nostro relax, sempre più agevole e comoda, oltre che completa. Diviene un obbligo quindi un miscelatore termostatico per una doccia tranquilla e senza alcun imprevisto ed al sito www.rubinetteria.com ne troviamo di tutti i tipi con la garanzia della migliore qualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *