Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
Mosaico doccia vantaggi e svantaggi a confronto

Mosaico doccia: vantaggi e svantaggi a confronto

Il mosaico doccia è uno stile tra i tanti caratteristico di un determinato tipo di docce: le docce in muratura, che differiscono dai normali box in vetro o cristallo.

Per quanto riguarda le sue caratteristiche, il mosaico doccia deve infatti avere tre pareti che la racchiudono costruite in cemento idrorepellente, mentre il quarto lato può essere scoperto, o in alternativa coperto da una tenda, un vetro o un materiale di plastica.

Perché sceglierlo? Scopri i vantaggi

Rispetto alla doccia in cristallo o vetro, la doccia a mosaico ha come vantaggio principale quello di essere estremamente versatile, e proprio per questo motivo questo modello negli ultimi anni hanno riacquistato larga popolarità sul mercato. Le pareti delle quali sono composte possono essere utilizzate per appendere pensili o sanitari, e quindi per ottimizzare al meglio lo spazio del bagno. Inoltre, sono delle strutture personalizzabili a proprio piacimento: si può spaziare tra le misure, i formati, i materiali. Per quanto riguarda i colori, il nero e il grigio sono quelli più ricercati, ma è possibile fare mille abbinamenti: le docce mosaico si prestano molto bene per le persone piene di fantasia e creatività. Allo stesso modo gli stili principali sono moderno, classico, rustico.

Altro elemento a favore è sicuramente la pulizia: le docce a mosaico trattengono molto meno lo sporco, rispetto a quelle in vetro o in cristallo, o ancora rispetto a quelle in filo pavimento. Il lavaggio è molto semplice e non richiede procedure sofisticate, basta una passata con uno strofinaccio, ed è fatto. Al contrario l’umidità generata nelle docce in vetro o in cristallo alla lunga crea macchie di muffa profonde, difficili da eliminare, senza contare che risultano particolarmente anti estetiche.

Inoltre, le docce a mosaico offrono una grande resistenza all’usura e agli urti, pertanto la manutenzione sarà estremamente semplice, e vi permetterà di avere un bagno perfetto evitando continui lavori di messa a nuovo.

Non si può, infine, non considerare l’originalità del design: rispetto al semplice utilizzo di vetri o cristalli, la commistione di pietre incastonate armonicamente in modo da creare giochi di luce colori stimolanti rappresenta uno stimolo visivo molto piacevole.

Mosaico doccia: svantaggi

Per quanto riguarda gli svantaggi. La doccia a mosaico occupa molto più spazio rispetto ad una “normale” in vetro o cristallo. Si sconsiglia infatti di evitare di adottare questo modello quando il bagno presenta dimensioni ridotte o una struttura particolarmente stretta. Anche nelle stanze più grandi è opportuno fare attenzione, in quanto è alto il rischio di collocarla in un punto sfavorevole: è consigliabile disporla nelle zone perimetrali.

Un altro fattore da non sottovalutare è sicuramente il costo: come tutte le strutture in muratura, richiede uno sforzo economico non indifferente, sia per i materiali utilizzati che per l’instaurazione dell’intera struttura.

Un ultimo punto a sfavore va alla lunghezza ed invasività dei lavori di installazione: se volete ristrutturare il vostro bagno nel minor tempo possibile, il mosaico doccia probabilmente non è l’opzione che fa al caso vostro.

Se volete trovare la struttura da doccia che meglio soddisfa le vostre esigenze, o più in generale qualunque accessorio per il bagno, visitate il sito www.rubinetteria.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *