Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
asciugamano

Ogni quanto bisogna cambiare gli asciugamani

I maniaci dell’ordine lo sanno bene: il timore di entrare in contatto con germi e batteri è all’ordine del giorno, soprattutto quando si abita con amici a quattro zampe che potrebbero portare dall’esterno agenti potenzialmente patogeni. Per combattere questo problema, si ricorre spesso ad una prassi assai diffusa: cambiare gli asciugamani di frequente. Tuttavia, non sempre è opportuno ricorrere a questa strategia per mantenere la casa pulita e profumata. Scopriamo insieme tutte le norme di comportamento.

Quando cambiare gli asciugamani

Non esiste una vera e propria regola in materia in quanto gli elementi in gioco sono numerosi e variegati: dal tempo che si trascorre in casa (e quindi le volte che si utilizza l’asciugamano per asciugarci le mani), alle attività che svolgiamo prima di rincasare. Inoltre è fondamentale tenere presente che la sporcizia nell’asciugamano dipende anche da quanto accuratamente ci si lava le mani: è infatti importante dedicarsi ad ogni parte delle mani, una volta che è avete chiuso il rubinetto dell’acqua.

Una volta appurati questi primi aspetti, sappiate che – in linea di massima – gli asciugamani possono essere cambiati una volta a settimana tranne nei seguenti casi:

  • Se utilizzi l’asciugamano per il cane, ad esempio dopo avergli fatto il bagno, sarebbe opportuno metterlo immediatamente nella lavatrice in quanto i nostri amici a quattro zampe, per quanto puliti, lo saranno sempre meno delle mani appena lavate.
  • Se vivi con bambini: i più piccoli sono esposti maggiormente ad agenti patogeni che potrebbero causare loro importanti problemi di salute. In questi casi cambia un paio di volte a settimana non solo l’asciugamano che utilizzi per lui, ma anche l’accappatoio.
  • Malattie infettivi: si tratta di una evenienza infausta, ma che deve essere presa in considerazione. Qualora si entri in contatto con batteri o malattie che possono essere diffuse anche solo con l’utilizzo del medesimo asciugamano, è fondamentale cambiarlo con maggiore frequenza.

Infine, non dimenticare che gli asciugamani devono essere sempre lavati in lavatrice a temperatura elevate, ma con l’ammorbidente per non comprometterne la consistenza. Per saperne di più su tutta la rubietteria consulta il nostro sito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *