Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
top cucina

Parla lo chef: come scegliere il top da cucina perfetto

Il top cucina perfetto deve avere due caratteristiche importanti: essere pratico e esteticamente piacevole . Perché l’uno non può accantonare l’altro in questo caso. La cucina è l’ambiente più vissuto all’interno di una casa e per questo motivo deve essere gradevole alla vista e comodo nell’utilizzo. Per questo motivo la cucina risulta essere la stanza più difficile da arredare. Vediamo insieme alcuni top in commercio e le loro caratteristiche.

Top cucina in legno

Dall’estetica stupenda del legno conferisce un tocco di eleganza e senso di nature formidabile. A livello pratico è un po’ meno optato. Il legno richiede una cura particolare. Se lo si valuta per una cucina da vivere a 360° è meglio rifletterci bene. Il top è il piano d’appoggio utilizzato per impastare, tagliare, affettare. La sua usura a breve termine sarebbe inevitabile. Inoltre diciamo che il legno non è proprio l’amico del cuore dell’acqua, elemento sempre presente in una cucina per la sua costante pulizia richiesta. Sarebbe ottimo per cucine dal pochissimo utilizzo, importante solo a livello puramente estetico.

Top cucina in marmo

Il Top da cucina in marmo che abbraccia fortemente estetica e funzionalità. Le sue sfumature e colori permettono di adattarlo facilmente in qualsiasi tipo di cucina dalle tinte più svariate. Inoltre la superficie liscia e agevole permette di lavorarci sopra tranquillamente. L’unico difetto risiede nel fatto che è sensibile ai prodotti acidi e corrosivi, facilmente presenti in un ambiente del genere. Quindi vino, aceto, olio sono nemici indiscussi di questo materiale, bisogna stare sempre attenti a rimuoverli all’istante dalla superficie.

Top in cristallo

È il “top dei top” a livello di impatto estetico. Il suo senso di eleganza e raffinatezza è tra i più alti. È un top rialzato dal piano tramite cilindri in acciaio. È scorrevole, il che rende possibile nascondere lavabo e piano cottura nel momento in cui non sono necessari e di allargare il piano di lavoro. Sono pratici nel loro utilizzo, ma purtroppo anche qui una pecca. Sono molto sensibili a graffi e urti. Attenzione per cucine costantemente abitate anche da bambini.

Top ricoperto da piastrelle

È un top caratteristico nelle cucine in muratura. La vasta gamma di colori e decorazioni delle piastrelle permette di creare un ambiente originale e personalizzato. Bello a vedersi e pratico nel viverlo. Non richiede cure o attenzioni particolari, la libertà di fare e sfare sulla sua superficie è molto grande.

Top in Corian

Anche questo particolare tipo di top offre il massimo da ambo le prospettive. La sua eleganze e la sua raffinatezza sono indiscusse. Inoltre non crea pensieri durante il suo utilizzo, la farina, l’olio, il caffè, il sale… nessuno infastidisce questo personaggio.

Ora sta a voi scegliere il più adatto alle vostre esigenze e al vostro ambiente. Se siete ancora indecisi perché ricercate l’originalità oltre che alla praticità collegatevi su www.rubinetteria.com e fatevi un’idea sulle possibile scelte presenti sul mercato. Non lasciate nulla al caso, soprattutto su un argomento come questo dove la spesa deve lasciare soddisfatti da più fronti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *