Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
patina rubinetti

Patina bianca sui rubinetti: che cos’è e come eliminarla

La patina bianca sui rubinetti – in quale bagno non l’abbiamo notata? Si tratta di un dettaglio che a prima vista può sembrare da poco, ma che in realtà rovina la visione di insieme di un lavandino altrimenti ordinato e pulito. Ma di che cosa si tratta, nello specifico? E soprattutto, come possiamo eliminarla? Vediamo di rispondere alle domande più frequenti.

Prima di tutto, è necessario capire che della comparsa di quella strana patina bianca è responsabile il calcare: l’acqua che scorre nel sistema idrico è infatti molto dura – ovvero molto ricca di sali minerali e sostanze che a lungo andare possono creare dei residui. Questo tipo di residui possono presentarsi a livello di tubature (ostacolando il normale passaggio del’acqua) o sui rubinetti di casa (attraverso l’antiestetica patina bianca).

Come eliminare la patina bianca sui rubinetti

Se desideri eliminare la patina bianca dai rubinetti e riportarli allo splendore originario, hai due alternative:

  • Puoi utilizzare un prodotto anti-calcare specifico: sul mercato ne esistono molti, diversi per prezzo e principi attivi, in modo tale da adattarsi a problematiche differenti;
  • Puoi optare per il fai-da-te usando prodotti naturali: uno dei rimedi della nonna più diffusi per eliminare la patina di calcare dai rubinetti prevede di utilizzare un panno o una spugna imbevuti di una soluzione di succo di limone e bicarbonato. In alternativa, puoi anche utilizzare anche dell’aceto, oppure un composto di pomodoro e sale grosso. Potranno sembrarti ingredienti a dir poco particolare, tuttavia hanno tutti in comune il fatto di avere un elevato grado di acidità, che è infatti in grado di sciogliere le incrostazioni di calcare responsabili dell’antiestetica patina bianca.

Puoi mettere alla prova queste diverse soluzioni, in modo da individuare quella più efficace per pulire il rubinetto di casa in modo semplice e veloce!

Per ulteriori informazioni sulla cura dei tuoi sanitari e degli altri elementi del tuo bagno di casa, visita il sito Rubinetteria.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *