Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
perché creare una SPA nel tuo bagno

Perché creare una SPA nel tuo bagno

Una SPA è un ambiente professionale specializzato alla cura della persona e all’armonia psicofisica. Grazie all’evoluzioni tecnologiche che hanno interessato anche il settore del design di interni, l’assetto delle nostre abitazioni si è completamente rivoluzionato, tanto che oggi è possibile trasformare il proprio bagno in un vero e proprio centro benessere. Ma come?

Bagno: come trasformarlo in una SPA

In linea di massima il bagno è un luogo adibito al relax. In particolar modo la vasca da bagno e la doccia sono luoghi dove ritemprarsi dalle fatiche della quotidianità: lasciarsi accarezzare dallo scorrere dell’acqua calda, restare inebriati dai profumi che si diffondono nei vapori della stanza, distendersi dallo stress ascoltando la propria musica preferita. Ma allora, perché non ottimizzare l’ambiente rendendolo funzionale al proprio benessere?

Innanzitutto, è fondamentale la scelta di un arredamento minimal: non devono essere presenti a vista articoli per la cura della persona (spazzolini, dentifrici, creme etc.), e l’ambiente deve contenere forme semplici e omogenee e materiali con poche texture, in modo che l’occhio non riceva stimoli eccessivi. Per la stessa ragione, è necessaria prestare molta attenzione ai codici cromatici: è opportuno mantenere colori neutri, tenui e abbastanza luminosi (bianco, panna, beige, grigio). Per creare un’atmosfera gradevole, inoltre, la luce deve essere diffusa e leggera. La soluzione ideale in tal senso, è quella di avere più punti luce all’interno del bagno. Anche la presenza di piante è da non sottovalutare: le piante verdi sono ideali per gli ambienti rilassanti.

Ma se vi sembrano requisiti irraggiungibili, non preoccupatevi: per ottenere una mini SPA a casa vostra non dovrete per forza radere al suolo il vostro bagno! Infatti è possibile apportare una svariata gamma di cambiamenti all’ambiente della stanza, in rapporto alla vostra disponibilità economica e allo spazio che avete a disposizione: anche solo dei piccoli miglioramenti fanno una grande differenza.

Aromaterapia e cromoterapia per una SPA

Aldilà di eventuali interventi sulla disposizione spaziale della stanza, ci sono una serie di pratiche abituali e servizi offerti dalle SPA possono essere comodamenti trasportati nell’ambiente domestico: è il caso dell’aromaterapia e della cromoterapia.

L’aromaterapia consistea nella profumazione dell’ambiente, che avviene attraverso la scelta di oli essenziali in linea con le proprie esigenze e gusti. Questi ultimi possono essere acquistati facilmente dai maggiori rivenditori di prodotti beauty, e ne esistono di diversi tipi: alcuni hanno una proprietà rivitalizzanti ed energizzanti, altri distensive e tranquillizzanti.

La cromoterapia invece si basa su un principio molto antico, ovvero che i colori hanno un effetto importante sull’equilibrio psico fisico delle persone. Si ottiene proprio con l’inserimento di fari led all’interno del box doccia o nella vasca, tali da emettere una luce spettrale colorata. Se si scelgono ad esempio colori come il blu, il verde, il viola si otterrà una funzione rilassante, mentre colori come il rosso l’arancione, il giallo tendono a ravvivare e migliorare l’umore.

Sanitari in un bagno SPA

I sanitari sono l’elemento fondamentale per raggiungere gli standard di un bagno SPA. Soprattutto la vasca e la doccia: i modelli di ultima generazione presentano infatti delle funzioni aggiuntive, grazie alle quali ci si può prendere cura di sé con ancora più facilità. Le vasche da bagno 2.0 generalmente presentano idromassaggi terapeutici, mentre i box doccia multifunzionali invece permettono di incorporare in un unico dispositivo il le docce emozionali, il bagno turco e la sauna.

Per chi fosse interessato all’acquisto di accessori da bagno funzionali a trasformare il proprio bagno in un bagno SPA, o anche solo apportare qualche micro cambiamento, il sito www.rubinetteria.com saprà sicuramente aiutarvi.

1 thought on “Perché creare una SPA nel tuo bagno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *