Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
piano cottura

Piano cottura a induzione: perché sceglierlo per la propria cucina

Il piano cottura a induzione permette di realizzare ricette ed ogni tipo di manicaretto con metodi tra i più moderni ed innovativi. In particolare, i fornelli ad induzione magnetica sono più inoltre vantaggiosi ed economici, se paragonati ai tradizionali a gas o metano. Chi negli ultimi tempi si è attrezzato di impianti fotovoltaici, produce energia elettrica a costi ridotti o nulli. Il ogni caso il piano cottura ad induzione consente di risparmiare notevolmente rispetto a quelli a gas.

Il piano cottura a induzione

Chi cucina con un piano cottura ad induzione noterà il modo diverso dai tradizionali di cuocere le pietanze. Il fornello infatti non emette alcuna fiamma, ma l’elettricità con cui funziona si propaga attraverso ai piani realizzati il vetroceramica.

In tale modo si ottengono campi magnetici che passano il calore al fondo delle pentole, quindi all’interno delle stesse, producendo la cottura dei cibi e pietanze. Se non è presente alcuno dei recipienti per le varie cotture, il calore non viene emesso, quindi si risparmia. Inoltre il rendimento è alto e le dispersioni minime, se non nulle.

Vantaggi del piano cottura a induzione

Il piano cottura a induzione in genere è realizzato in vetroceramica. Il passaggio diretto del calore permette di sporcare minimamente i fornelli che, di conseguenza, possono essere puliti facilmente con panni realizzati in microfibre umidificati precedentemente.

La cottura del cibo, e stiamo parlando di un altro vantaggio, è in grado di sollecitare il nostro olfatto, positivamente, se tutto avviene nella giusta misura, negativamente se qualche cosa sta bruciando. I fornelli a gas invece coprono gli odori ed i profumi.

Un altro dei vantaggi del piano cottura ad induzione è che i tegami e le pentole sono appoggiate e rimangono perfettamente posizionate. La sicurezza è quindi maggiore e non si corre il rischio che ci siano uscite di gas che potrebbero mettere in pericolo chi cucina.

Un piano cottura a induzione richiede qualche accorgimento per essere installato. Innanzi tutto deve avere la stessa dimensione del precedente, deve inoltre essere vicino a prese elettriche da cui alimentarsi. Chi installerà il piano cottura ad induzione è bene sia preparato, in ogni caso i salva vita scattano ed isolano la corrente elettrica se esiste qualche malfunzionamento. La pentola ed il tegame usati per la cottura a induzione devono essere amagnetici, provvisti di fondi metallici. per conoscere il tipo di fondo è sufficiente provare con delle calamite.

Per conoscere tutti gli accessori per la cucina che, insieme al piano cottura, sapranno renderla moderna e all’avanguardia visita rubinetteria.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *