Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
cucina

Piano della cucina in marmo: come pulirlo correttamente

La cucina, ambiente più caldo della casa, in cui ci si ritrova tutti insieme a festeggiare, chiacchierare e preparare gustosi pranzi, va arredata nel migliore dei modi, e non dimentichiamo che il marmo è uno dei materiali più eleganti. Non è sempre facile però la pulizia di un piano della cucina in marmo.

Piano della cucina in marmo, pulizia

Il piano della cucina in marmo si adatta ad ogni stile di arredamento: è perfetto sia con lo stile elegante sia con quello vintage, anche se ultimamente risalta di più con l’arredamento moderno. Al contrario di ciò che si crede, però, è delicato, e la sua pulizia, così come la manutenzione per mantenerlo sempre nuovo e lucido, non sempre è adeguata.

Innanzitutto è importante considerare la sua porosità e, di conseguenza, la sua capacità di assorbire lo sporco, che quindi va eliminato prima che riesca ad intaccare il materiale. Sui piani della cucina in marmo è poi importante non utilizzare detergenti troppo aggressivi, che intacchino e rovinino il piano inesorabilmente.

Evitiamo candeggina e gli anticalcari

Oltre alle spugnette abrasive, è importante evitare la candeggina ed i prodotti che fungono da anticalcare, dato che renderebbero opaco il piano di marmo in cucina. Qualsiasi liquido acido e gli aceti di ogni tipo, ma anche i limoni ed il loro succo, e sostanze e bevande come la coca cola devono evitare il contatto con il piano di marmo in cucina.

Per eliminare ogni macchia provocata da un liquido acido è opportuno l’uso di qualche tipo di pellicola che svolga una funzione protettiva. La pulizia quotidiana diventa un obbligo per evitare che lo sporco si accumuli e che successivamente diventi più difficile da debellare.

Una spugnetta morbida bagnata con acqua tiepida basterà a togliere la sporcizia, magari aggiungendo del detergente a PH neutro. Non bisogna mai dimenticarsi della fase successiva, ossia: dopo avere lavato il piano della cucina in marmo è meglio asciugarlo immediatamente con un panno morbido.

La classica pelle di camoscio usata per asciugare le automobili oppure un pezzo di maglia di lana vanno benissimo per togliere le goccioline di acqua. Paste a base di cera e bicarbonato di sodio con acqua vanno benissimo per eliminare lo sporco più ostinato. Al sito www.rubinetteria.com si possono trovare altri suggerimenti ed articoli per l’arredo della cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *