Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
piastrelle bagno

Piastrelle in bagno: vantaggi e svantaggi a confronto

Se stai ristrutturando casa la scelta dei pavimenti è un aspetto fondamentale al quale hai dedicato tempo ed energie. In particolare, il rivestimento del bagno è un elemento di rilievo dal momento che deve essere in sintonia con il resto della casa.

Una delle scelte più frequenti nella pavimentazione sono le piastrelle: grazie all’alto livello di personalizzazione e alla varietà di materiali, dimensioni e colori sapranno adattarsi perfettamente alle tue esigenze estetiche e funzionali.

Vuoi migliorare il design del tuo bagno, su  Rubinetteria.com troverai ciò che cerchi!

Materiali per piastrelle bagno

La caratteristica che accomuna tutte le piastrelle è lo spessore ridotto che può addirittura diventare minimo quando scegli un materiale che lo consente. Inoltre, grazie ai suoi componenti, in media le mattonelle sono particolarmente resistenti all’usura.

Uno dei materiali più amati per le piastrelle è il grés porcellanato: ottenuto grazie al processo di pressatura che comporta l’unione di diverse argille. La finitura applicata a questa tipologia di divide in due categorie:

  • Naturale: noto anche come gres tecnico è facilmente riconoscibile dal momento che ha una texture marmorizzata (ragione per cui potrai sceglierlo se desideri ottenere quel risultato, mantenendo i costi ridotti). Il gres naturale viene prodotto portando il forno di cottura ad alte temperature (oltre il 120°) che deformano in parte la struttura del composto creando le tipiche venature.
  • Smaltato: questa tipologia non esclude la precedente lavorazione poiché, spesso, accade che una mattonella in gres naturale venga ulteriormente lavorata con la smaltatura.

Piastrelle in grés smaltato

Rispetto alla prima variante, lo smaltato garantisce una maggiore varietà di colori e di sfumature, adattandosi alle esigenze anche dei designer più esigenti.

Oltre all’aspetto estetico, questa categoria ha degli indubbi vantaggi tra cui:

  • Resistenza ad agenti atmosferici e alle altissime temperature senza rilasciare elementi nocivi per la salute.
  • Antisdrucciolo: se stai progettando un bagno “per la vita” la prospettiva di non scivolare uscendo dalla doccia è più che allettante. Questa possibilità è ideale se hai dei bambini piccoli e desideri mantenere il livello di sicurezza alto in casa tua.
  • Dal punto di vista igienico il gres smaltato offre degli indubbi vantaggi dal momento che è molto più facile da pulire. Infatti, grazie alla sua copertura, è difficile che venga aggredito da macchie permanenti o da danni come smaccature.
  • Alto livello di personalizzazione: oltre al livello di smaltatura, le piastrelle in gres possono si prestano ad ulteriori decori.

Svantaggi piastrelle in bagno

Le piastrelle possono essere un’ottima soluzione se sei alla ricerca di una copertura per il pavimento del bagno dal costo contenuto. Tuttavia, uno degli svantaggi più evidenti si nasconde nella loro sostituzione: infatti, qualora dovesse rompersi un tubo e fosse necessario cambiare le mattonelle, probabilmente dovrai sostituirle con un modello differente (a meno che tu non ne abbia qualcuna da parte).

Inoltre le hai deciso di utilizzare le piastrelle adesive – considerate da molte la nuova frontiere della pavimentazione del bagno – devi essere consapevole che in caso di infiltrazioni il film protettivo potrebbe danneggiarsi più facilmente rispetto alle altre tipologie. Oltre a questo aspetto, dovrai porre maggiore attenzione nella pulizia di tutti i giorni; il modello adesivo infatti è più delicato e quindi più soggetto ad erosione da parte degli agenti sgrassanti presenti nella maggior parte dei detersivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *