Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
piatto doccia

Piatto doccia: quali sono materiali più adatti

Il piatto doccia completa il vano doccia e deve essere funzionale, moderno, confortevole, sicuro, resistente nel tempo e facile da pulire. Una volta valutato lo spazio disponibile per il piatto e per la posizione del vano doccia, si può scegliere il modello più idoneo.

Si distinguono i piatti doccia in appoggio, ovvero con un gradino rispetto al pavimento, quelli a filo pavimento e ad incasso, ovvero parzialmente inseriti nel massetto e che formano quindi un piccolo scalino. I materiali principali sono (in ordine di prezzo) acrilico, ceramica, acciaio, resina, pietra e poliuretano.

Le tipologie di piatti doccia

I piatti doccia in acrilico sono i più economici. Leggeri, facili da installare e poco scivolosi, sono reperibili con spessori ridotti e vengono installati filo pavimento. Le forme più comuni sono la rettangolare e la quadrata. L’installazione avviene con appoggio con altezza oltre 3 cm oppure filo pavimento per altezza 2-3 cm. Gli svantaggi sono l’ingiallimento se viene a contatto con fonti di calore e raggi UVA, e la tendenza a macchiarsi se sul piatto restano residui di shampoo e sapone. Inoltre, non deve entrare in contatto con detergenti aggressivi.

La ceramica è il materiale più noto. È facile da pulire, resistente anche ai prodotti per la pulizia più aggressivi, non altera il suo colore nel tempo. Installato in appoggio, alcuni modelli hanno un’altezza di 2-3 cm. Il colore è bianco e le forme principali sono rettangolare, quadrata e semicircolare. È lineare, disponibile con la rifinitura superficiale effetto pietra ed è il più competitivo sul mercato. Lo svantaggio principale è che se si sceglie l’effetto pietra, si deve stare attenti a rotture e rigature. La ceramica plus+ton è alla base di piatti doccia alti 3 cm. Sono disponibili in molte finiture e colorazioni, sono improbabili da rigare e macchiare e il colore non tende a trasformarsi nel tempo.

I piatti doccia in acciaio hanno un costo simile a quelli in ceramica. Il vantaggio è che hanno uno spessore ridotto e sono installabili a filo pavimento. Possono essere smaltati in superficie con diverse colorazioni. Lo svantaggio è che si scheggia e tende ad arrugginirsi fino a bucarsi. Particolari tipi di detersivi aggressivi potrebbero renderli più opachi.

I piatti doccia in resina sono a filo pavimento (fino a 3 cm). La particolare finitura in pietra rende disponibili forme sagomabili su misura, diversi colori ed è anche ripristinabile in caso di schegge o righe. Sono resistenti a detersivi aggressivi. Lo svantaggio è che il colore può cambiare, può macchiarsi facilmente se manca lo strato di gelcoat in superficie e risente delle forti variazioni di temperatura. Varianti di questo materiale sono l’ecomalta ed il corian. Il primo è una resina a base acquea con un effetto spatolato. Traspirabile e fruibile in molti colori, ha uno spessore ridotto che permette l’installazione a filo pavimento. Per il fatto di essere uno scatolato in acrilico rivestito, va lavato con una soluzione al 70% di acqua ed al 30% di aceto. Il corian è composto per due terzi da idrossido di alluminio e per un terzo da resina acrilica. È sottile, resistente ad urti, graffi e macchie. Poiché contiene resina non deve essere soggetto a variazioni termiche.

La pietra ha una bellezza naturale, garantisce pregio estetico e sicurezza perché è antiscivolo. La pietra più utilizzata è l’ardesia e per la sua malleabilità si presta alla personalizzazione. Corre il rischio di depositi di calcare per cui va pulita con il vapore a 100 °C o detergenti anticalcare.

Il poliuretano espanso è un materiale innovativo formato da polimeri di legami uretanici (azoto, idrogeno e ossigeno), morbido al tatto e confortevole. Ha un elevato grado antiscivolo e per l’elasticità e la morbidezza tende ad attutire i colpi. Rettangolare o quadrato, si può tagliare o sagomare ad hoc ed in genere si installa a filo pavimento (altezza 3 cm). È disponibile in molti colori ed ha i costi più elevati.

Visita www.rubinetteria.com per ricevere ulteriori informazione sulle diverse tipologie di piatto doccia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *