Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
Le migliori playlist da ascoltare dalla vasca da bagno

Le migliori playlist da ascoltare dalla vasca da bagno

La vasca non è semplicemente un luogo di igiene personale, ma rappresenta anche un luogo intimo e privato, dove poter recuperare energie mentali. Ci sono alcuni fattori che permettono di trasformare il bagno in un vero e proprio rituale, finalizzato al recupero del giusto equilibrio psicofisico La scelta della musica è senz’altro uno di questi: la corretta selezione delle canzoni è indubbiamente un fattore fondamentale per permettere la distensione della mente e dei sensi. Ma come scegliere il sound adatto a questa situazione?

Il bagno: un rituale per rilassarsi

Indipendentemente dal tipo di vasca, più o meno grande che sia, con idromassaggio o meno, il momento del bagno è un momento nel quale ci si dedica non soltanto alla cura del corpo e della persona, ma ad un più ampio concetto di benessere, finalizzato anche a depurare la psiche da tutte le tossine che si accumulano durante la giornata o la settimana.

Ognuno di noi vive questo rito in maniera diversa, in rapporto chiaramente alle proprie esigenze e alle proprie preferenze: non esiste un concetto di “relax” che valga per tutti. Per alcune persone, la presenza di candele profumate con una luce soffusa aiuta rilassarsi, mentre per altre la cromoterapia può essere un’alternativa più efficace. C’è chi preferisce staccare la spina con una musica ricca di ritmo ed energia, e chi invece protende verso il silenzio meditativo ed i generi più soft. La scelta della playlist, allora, sarà legata al gusto e all’individualità personale. Tuttavia, esistono dei tipi di sound che, per loro natura, producono un’azione tranquillante e distensiva. Vediamo quali!

Musica da ascoltare nella vasca

La musica che più di tutti pacifica lo spirito è senza dubbio la musica classica (ovviamente, non bisogna generalizzare: dipende sempre dal brano selezionato). La scelta che si può fare in quest’ambito è vastissima. Si ritiene che la musica di Bach sia particolarmente adatta – non a caso, è infatti un compositore particolarmente utilizzato per la musicoterapia.

Per chi vuole rilassarsi distraendosi da tutti i problemi che annebbiano la mente, migrando verso nuovi orizzonti spensierati, il suono psichedelico del genere progressive è la scelta più adatta. Non c’è allora opzione più adatta dei brani dei Pink Floyd. Anche in questo caso si ha l’imbarazzo della scelta. Si possono caricare album come: Atom Heart Mother, Meddle, Wish you were here, The Dark side of moon. Tutti perfetti allo scopo.

Per chi vuole invece sfruttare questo momento per rallegrarsi e raggiungere un livello di serenità ottimale, le canzoni ritmate in grado di trasmettere “positive vibes” (energia positiva) sono perfette. Nel panorama dei cantautori italiani, ci sono diversi autori che hanno prodotto canzoni rallegranti: Erica Mou con la canzone “nella vasca da bagno del tempo”; Alex Britti, con “la vasca”; Giorgio Gaber “lo shampoo”; “Daniele Silvestri, “Il flamenco della doccia”. A questa lista si possono aggiungere gli stravaganti e divertenti pezzi degli Elio e le storie tese.

Ovviamente, la musica serve a poco se la vasca è scomoda e non confortevole. Per acquistare ogni componente per il bagno raggiungere il più alto livello di comfort, visitate il sito www.rubinetteria.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *