Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
combattere la muffa

Quali sono i detergenti migliori per combattere la muffa

I detergenti antimuffa fanno parte di quella categoria di prodotti per risanare superfici intaccate dalla muffa oppure per ostacolarne l’insorgenza. Va innanzitutto specificato che la muffa non è altro che umidità concentrata in punti specifici di superfici, pareti, indumenti, teli doccia, eccetera.

Scelta dei detergenti

Per scegliere i detergenti migliori per combattere la muffa bisogna puntare su quelli privi di composti organici volatili (i cosiddetti VOC) e altre sostanze nocive all’uomo e all’ambiente. Nel caso specifico si prediligono quei detergenti privi di cloro. Generalmente, però, i detergenti non risolvono il problema alla radice perché agiscono sugli effetti e non sulla causa per cui, una volta effettuata la pulizia, la muffa tende a ricomparire.

Onde evitare la ricomparsa, bisogna anche tenere presente con quale tipo di muffa si sta combattendo, ovvero quella da risalita, quando cioè la macchia parte dal basso della parete verso l’alto, o da ristagno, nel caso in cui compare agli angoli in stanze poco ventilate e/o poco aerate.

Generalmente la muffa tede a manifestarsi in quelle zone della casa particolarmente esposte all’umidità come il bagno, ma anche la cucina.

Le soluzioni più adatte

Comunque sia, le soluzioni migliori sono la coibentazione e il cappotto termico. In ogni modo si possono utilizzare prodotti antimuffa che si possono trovare in commercio, come spray, additivi/fissativi in vernice a base di biocidi, particolari sostanze approvate dall’Echa (l’agenzia europea per le sostanze chimiche) e monitorati dalle autorità sanitarie, che però possono avere effetti sensibilizzanti su particolari soggetti. Ci sono anche metodi casalinghi a base di candeggina ed alcool, ma i risultati non appaiono granché efficaci.

In definitiva, per risolvere una volta per tutte il problema della muffa, bisogna innanzitutto procedere ad una pulizia profonda dei punti in cui alligna, e poi scegliere la vernice ideale con quattro caratteristiche fondamentali. Innanzitutto non deve avere VOC, deve essere priva di antibatterici chimici, deve contenere materie prime solo naturali ed infine dev’essere altamente traspirabile.

 

Un sito utile per avere maggiori informazioni e suggerimenti è www.rubinetteria.com, sito specializzato in suppellettili e soluzioni per la casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *