Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
bagno

Quanti batteri si nascondono nel dispenser da bagno

L’eterno dilemma tra dispenser e saponetta non si limita ad una questione di design, ma anche e soprattutto di igiene.

In linea di massima l’uso del dispenser diminuisce le possibilità di diffusione di batteri in quanto la superficie di contatto è minore rispetto a quanto accada quando si usano le saponette.

Esistono diverse tipologie di dispenser in commercio che differenziano per livello di tecnologia applicata, costo e soprattutto superficie di contatto. I più diffusi sono:

  • con rilevatore di presenza: grazie alla presenza della fotocellula, il dispositivo è in grado di regolare l’emissione di sapone a seconda della presenza o meno delle mani.
  • senza rilevatore di presenza: in questo caso la possibilità di disperdere e moltiplicare i microbi è decisamente elevata. Infatti tutti coloro che desiderano utilizzare il sapone devono esercitare la pressione sul dispenser.

Cambia il tuo dispenser, acquistalo su rubinetteria.com

Nell’immaginario collettivo il dispenser veicola un numero inferiore di batteri, ma nei fatti non è così. Infatti nel primo caso la superficie di contatto con chi ha utilizzato – con le mani sporche – prima di te il sapone non viene detersa se non dall’utente successivo. Al contrario, quando terminate l’utilizzo della saponetta, avrete la pelle completamente detersa e non “passerete” la vostra sporcizia a chi prenderà in mano dopo di voi il sapone.

Alla luce di questa indicazione si stanno muovendo numerose multinazionali che hanno brevettato e poi distribuito shampoo e saponi nel formato “monoporzione”.

La possibilità di utilizzare una volta sola la dose di sapone pre-stabilita ti permetterà di non incorrere nella contatto con i batteri di altri e soprattutto potrai utilizzare la giusta quantità di prodotto senza sprechi.

Inoltre la saponetta, a differenza del dispenser, può trovare diversi impieghi nella pulizia di ogni giorno della casa. Potete infatti applicare direttamente il sapone di marsiglia sulla camicetta appena macchiata o sulla tovaglia dove è stato rovesciato un calice di vino rosso: l’intervento immediato vi aiuterà ad eliminarla in maniera efficace e permanente.                                                                             

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *