Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
quarzo rosa

Quarzo rosa: scopri tutte le sue proprietà

Il quarzo rosa è un minerale e il suo colore per l’appunto rosa lo rende unico tra i minerali. Ce ne sono altri effetto rosato, ma quello del quarzo è davvero unico. Scopriamo di più su questa straordinaria pietra.

Leggende legate al quarzo rosa

Secondo gli antichi greci il quarzo rosa fu un regalo del dio Eros agli uomini. Ma esiste una leggenda orientale molto famosa collegata a questo minerale. Si raccontava che una coppia di giovani innamorati si incontrava di nascosto dalle proprie famiglie e che il giovane ad ogni incontro regalasse alla ragazza una rosa bianca in segno del suo tenero amore. Le famiglie erano di stirpe differente e mai avrebbero approvato questo loro sentimento. Un giorno però il padre di lei li sorprese insieme, si rese conto che ciò che provavano l’uno per l’altra era davvero molto forte e colpito da un attimo di ira li uccise entrambi. Si racconta ancora che una goccia di sangue finì sulla rosa bianca, facendola trasformare in un colore rosa meraviglioso e successivamente si mutò in pietra. Quello conosciuto poi come quarzo rosa.

Utilizzi e benefici secondo gli antichi

I ritrovamenti più antichi di quarzo rosa risalgono al 6000 a.C. in Mesopotamia (attuale Iraq). Veniva utilizzato per creare gioielli ma anche per riti esoterici. In Egitto era legato alla sfera della giovinezza, dell’amore e della bellezza. Inoltre si credeva che a contatto con i neonati, permettesse loro di unire con più velocità lo spirito al corpo nel momento della nascita. I Romani lo chiamavano “pietra dell’amore” legandolo in modo assoluto alla dea Venere.

Il suo legame alla sfera femminile e dell’amore non viene ancora oggi allontanato. Esiste un vero e proprio trattamento terapeutico chiamato “cristalloterapia” che studia i benefici che vari minerali o pietre possono avere sull’uomo. In particolare al quarzo rosa ne vengono attribuiti davvero parecchi. È utilizzato per il trattamento del cuore e della pressione sanguigna. Inoltre risulta essere importante anche in caso di depressione, insonnia o problemi comunque legati alla sfera psicologica.

È legato anche al 4° chakra proprio per i suoi effetti benefici a livello interiore. Si ci riconosce la capacità di alleviare gli squilibri emozionali, conferendo alla persona che lo indossa senso di pace interiore, calma e rilassamento. Aiuta psicologicamente anche ad affrontare separazioni dolorose donando conforto. Addirittura a questa pietra viene attribuita la capacità di aiuto nella ricerca dell’anima gemella. Sembra che anche a livello di coppia sia importante: aiuta ad affrontare problemi legati alla sfera sessuale e alla fertilità. Nel mondo artistico, aiuta nella ricerca del bello.

Come mantenere il quarzo dal colore inalterato

Si consiglia di pulirlo ogni 15 giorni sotto acqua corrente e può essere ricaricato ponendolo vicino a un’ametista, è un altro quarzo dal colore violaceo. È sconsigliata l’esposizione prolungata sotto i raggi del sole, meglio mattina presto o sera in modo da non scolorirla e alterare quindi il colore meraviglioso originario.

È davvero una pietra potente e meravigliosa. Volete scoprire cosa c’è di vero in tutto questo? Cercate su www.rubinetteria.com arredamenti o accessori con quarzo rosa e scoprite se i mille benefici si diffondono anche fra le vostre mura di casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *